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DATEC: garanzie a lungo termine per l'approvvigionamento della corrente di trazione

COMUNICATO STAMPA

DATEC: garanzie a lungo termine per l'approvvigionamento della corrente di
trazione

Indipendentemente dal recente blackout elettrico che ha interessato la rete
ferroviaria elvetica, le FFS intendono sottoporre a un attento esame la
questione dell'approvvigionamento a lungo termine della corrente di
trazione. A tale scopo, il Consigliere federale Moritz Leuenberger ha
disposto l'adozione di diverse misure: la rete di trazione, per esempio,
verrà assoggettata alla nuova legge sull'approvvigionamento elettrico; un
nuovo gruppo di coordinamento, composto di rappresentanti dei Cantoni, delle
ferrovie, dell'economia e della Confederazione, provvederà affinché questa
rete venga ampliata in base alla domanda. In collaborazione con le ferrovie,
l'Ufficio federale dei trasporti  valuterà il fabbisogno di corrente a lungo
termine, la necessità di ampliamento e le modalità di finanziamento dell'approvvigionamento
della corrente di trazione.

Dopo il grave blackout dello scorso 22 giugno, il Consigliere federale
Moritz Leuenberger aveva chiesto alle FFS di stendere un rapporto sulle
cause dell'accaduto, sugli insegnamenti da trarne e sulle contromisure da
adottare.

Il rapporto ora pubblicato descrive dettagliatamente la cronologia dei
fatti, elencando le cause del blackout e i provvedimenti adottati dalle FFS.
Le domande poste alle FFS dal DATEC hanno trovato risposta nel limite delle
conoscenze attualmente a disposizione; il rapporto fornisce una visione
chiara e intellegibile dell'accaduto. In base a una prima valutazione, le
misure adottate dalle FFS si sono rivelate adeguate. Attualmente non vi è
necessità di intervento né per quanto riguarda la sicurezza né la quantità
di corrente in rete. In un primo tempo le FFS avevano erroneamente ritenuto
che il blackout fosse da ricondurre a un corto circuito; questa valutazione
errata dimostra quanto sia problematico nominare in modo affrettato le cause
di una panne.

Né il blackout del 22 giugno 2005 né i problemi registrati poco dopo in
Romandia sono da ricondurre ad un'insufficiente quantità di corrente o a un
impasse nell'approvvigionamento. Ciononostante il DATEC ha preso spunto da
questi gravi fatti per procedere a una valutazione dell'approvvigionamento
di corrente di trazione a lungo termine. Al riguardo, sono state decise le
seguenti misure:

1. Assoggettamento della rete di trazione alla legge sull'approvvigionamento
elettrico

In alcuni punti centrali, la rete di trazione è collegata con la rete
elettrica pubblica; tra le due reti vi è un intenso scambio di corrente. In
vista della messa in funzione di nuove infrastrutture di trasporto pubblico
(in particolare la galleria di base del San Gottardo), il DATEC chiederà al
Consiglio federale di subordinare l'approvvigionamento di corrente di
trazione alla nuova legge sull'approvvigionamento elettrico (LApEl),
attualmente pendente davanti alle Camere federali. La competenza del
Consiglio federale in questo settore è già sancita dalla legge federale sull'approvvigionamento
elettrico (LApEl); per la fase esecutiva il DATEC elaborerà un'apposita
ordinanza .. In futuro, la sorveglianza della rete spetterà alla Commissione
dell'energia elettrica (ElCom) e all'Ufficio federale dell'energia (UFE). Al
pari di tutti gli altri gestori di rete, le ferrovie saranno tenute a
definire dei piani pluriennali e a presentare periodicamente un rendiconto
sullo stato delle reti.

2. Accelerare i lavori di ampliamento della rete

Dal 1976 le FFS stanno realizzando delle linee elettriche ad anello onde
migliorare la stabilità della rete. Alcune di esse hanno già potuto essere
realizzate; altri importanti lavori hanno invece subito una battuta d'arresto
causa di problemi di coordinamento tra i soggetti interessati e lungaggini
procedurali. La risoluzione di questi problemi costituisce una sfida globale
nel quadro degli sforzi volti a garantire a lungo termine l'approvvigionamento
della rete elettrica svizzera. Sotto l'egida del direttore dell'UFE, un
gruppo di coordinamento composto da rappresentanti di Cantoni, ferrovie,
Swissgrid, Swisselectric, ESTI/IFICF, UFAFP e ARE, in collaborazione con i
diretti interessati, sarà pertanto incaricato di ampliare in modo mirato e
coordinato le reti e di proporre soluzioni innovative agli attuali problemi
(per es. con la realizzazione di un maggior numero di progetti comuni per le
linee della corrente di trazione e le altre linee di trasmissione).

3. Analisi a lungo termine dell'approvvigionamento della corrente di
trazione

In relazione alla pianificazione della rete di trazione a lungo termine, nel
quadro degli attuali lavori riguardanti le Prospettive energetiche 2035/2050
si tratterà di tenere conto in particolare anche del fabbisogno delle
ferrovie. Occorrerà sviluppare strategie mirate per l'acquisto di nuovo
materiale rotabile, orientate a un impiego più efficiente dell'energia. Se
da queste analisi risultassero nuovi progetti specifici per la rete di
trazione, l'UFT dovrà presentare un rapporto sull'ulteriore ampliamento
della rete di trazione, le sue conseguenze finanziarie e le relative
modalità di finanziamento.

4. Questioni in sospeso

A tutt'oggi, l'attribuzione delle responsabilità non è del tutto chiara. Il
buon funzionamento dell'esercizio ferroviario, compreso l'approvvigionamento
elettrico, spetta alle FFS che, con la trasformazione in una società per
azioni, è ora responsabile anche dell'intero settore energetico. Le FFS
stanno attualmente cercando di individuare internamente le responsabilità
per il blackout dello scorso mese di giugno.

Per quanto riguarda la sorveglianza a livello federale, si ricorda che il
controllo della sicurezza degli impianti elettrici per principio spetta all'Ufficio
federale dell'energia (UFE). La sicurezza delle installazioni elettriche
delle ferrovie è invece di competenza dell'Ufficio federale dei trasporti
(UFT). Subordinando questo settore alla LApEl, cambierà anche la
ripartizione delle competenze. Il DATEC procederà ai necessari adeguamenti,
in modo che le interfacce vengano chiarite prima dell'entrata in vigore
della nuova legge.

Berna, 22 agosto 2005

      DATEC     Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia
e delle Comunicazioni

      Servizio stampa

Nota: le parole citate nell'articolo "SBB-Verwaltungsrat gibt Weibel zum
Abschuss frei", che il SonntagsBlick di ieri attribuiva erroneamente al
Consigliere federale Moritz Leuenberger, stando alla redazione del giornale
sono state pronunciate dal Consigliere agli Stati Ernst Leuenberger.