Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Estensione dell'obbligo di allacciare le cinture di sicurezza e di portare il casco

COMUNICATO STAMPA

Estensione dell'obbligo di allacciare le cinture di sicurezza e di portare
il casco

In futuro, l'obbligo di allacciare le cinture di sicurezza e di portare il
casco sarà esteso. Il Consiglio federale ha deciso diverse modifiche delle
ordinanze sulle norme della circolazione stradale, sulla segnaletica
stradale, sull'ammissione alla circolazione, sulle esigenze tecniche per i
veicoli stradali e sulle multe disciplinari. Si tratta di cambiamenti che
permetteranno di rafforzare la sicurezza stradale, di facilitare la mobilità
di persone disabili, di adeguare le disposizioni sulla pubblicità stradale,
di attuare le direttive internazionali o di procedere a semplificazioni
tecniche. Le modifiche summenzionate entreranno in vigore il 1° marzo 2006.

Maggiore sicurezza stradale:

L'obbligo di allacciare le cinture di sicurezza e di portare il caso sarà
esteso ed applicato, in linea di massima, a tutti gli utenti di veicoli a
motore. Le nuove disposizioni prevedono, ad esempio, l'obbligo di allacciare
le cinture anche nei camion e nei torpedoni. L'obbligo di portare il casco
per gli utenti di veicoli a due ruote motorizzati sarà esteso anche ai
cosiddetti "Trikes" e "Quads", che finora potevano essere utilizzati anche
senza i relativi dispositivi di sicurezza. Deroghe a detti obblighi potranno
essere accordate soltanto in rari casi eccezionali per motivi economici o
pratici. In futuro, i sedili longitudinali, utilizzati spesso negli
scuolabus, nonché i seggiolini per bambini negli autoveicoli di trasporto
dovranno essere equipaggiati almeno con cinture addominali. Tale
regolamentazione vale per i veicoli che saranno ammessi alla circolazione a
partire dal 1° marzo 2006; i modelli più vecchi dovranno essere equipaggiati
secondo le nuove norme entro il 1° gennaio 2010.

Le disposizioni concernenti il trasporto di persone su veicoli destinati al
trasporto di cose o su veicoli agricoli saranno inasprite. In futuro,
durante i tragitti dall'azienda al luogo di lavoro il personale lavorativo
non potrà più essere trasportato sulla superficie di carico di veicoli a
motore non agricoli. Sui veicoli a motore agricoli e sui relativi rimorchi
potrà essere trasportato soltanto il personale proprio.

La velocità minima valida sulle autostrade e sulle semiautostrade passerà
dagli attuali 60 km/h a  80 km/h, misura che si ripercuoterà in modo
positivo sulla sicurezza stradale e sul flusso del traffico. Per quanto
concerne l'utilizzazione di biciclette e di mezzi simili a veicoli sarà
ampliata e armonizzata la relativa segnaletica.

Facilitata la mobilità dei disabili:

Per le persone disabili sarà più facile parcheggiare il proprio veicolo
grazie ad una carta di parcheggio unitaria, riconosciuta a livello
internazionale. Inoltre, per facilitare ulteriormente la mobilità dei
portatori di handicap, in futuro le carrozzelle per invalidi potranno
accedere con meno restrizioni alle aree destinate ai pedoni o al traffico.
Al contempo, queste innovazioni saranno segnalate in modo chiaro e
comprensibile. Creando inoltre una base giuridica per l'installazione di
contrassegni tattili e visivi, sarà possibile favorire ulteriormente l'orientamento
e la protezione di persone ipovedenti o cieche.

Nuove disposizioni sulla pubblicità stradale:

Le nuove disposizioni sulla pubblicità stradale si limitano all'essenziale e
mettono al centro gli aspetti della sicurezza stradale. Si rinuncia
volutamente ad una regolamentazione dei dettagli  (ad es. distanza minima
[in metri] della pubblicità stradale dal margine della carreggiata). L'autorità
preposta alle autorizzazioni deve esaminare ogni singola richiesta valutando
se la situazione concreta potrebbe limitare la sicurezza stradale. In
futuro, fuori dalle località, oltre alla pubblicità per conto proprio,
potranno essere autorizzati anche altri tipi di pubblicità, sempreché non
venga compromessa la sicurezza stradale.

Continua ad essere vietata la pubblicità per conto proprio o per terzi nelle
aree autostradali e semiautostradali. Anche in futuro saranno tuttavia
ammesse le insegne di ditte e, novità, potranno essere apposti annunci nell'ambito
dell'educazione stradale, della prevenzione d'incidenti o della gestione del
traffico.

Facilitata l'attuazione dei diritti dei pedoni sulle strisce pedonali:

L'inosservanza del diritto di precedenza sulle strisce pedonali potrà, in
futuro, essere punita nel quadro della procedura della multa disciplinare,
sempreché il pedone non sia stato messo in pericolo.

Le modifiche entreranno in vigore il 1° marzo 2006.

Berna, 17 agosto 2005

      DATEC       Dipartimento federale dell'Ambiente, dei dei Trasporti,
dell'Energia e delle Comunicazioni

      Servizio stampa

Informazioni: Servizio stampa dell'Ufficio federale delle strade, 031 324 14
91.