Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa: secondo giorno della gita del Consiglio federale 2005
 
Jass anziché escursioni a causa del maltempo
 

Venerdì 1° luglio, la seconda giornata della tradizionale gita del Consiglio federale è cominciata con una colazione al Museo all'aperto Ballenberg. Il maltempo ha infatti impedito la prevista escursione in treno a vapore sul Rothorn, nella regione di Brienz. L'itinerario è proseguito con la visita della scuola cantonale di intaglio in legno e di liuteria di Brienz  e di una fonderia di campane a Bärau, nell'Emmental. 
 
Prima colazione con le delegazioni dei governi cantonali di Uri e di Nidwaldo al Museo all'aperto Ballenberg, seguita dalla visita della sua più recente attrazione - una masseria ticinese con annesso allevamento di bachi da seta: così è iniziato il secondo giorno della gita annuale del Consiglio federale. I consiglieri federali si sono quindi recati a Brienz, dove li aspettava, secondo il programma, una visita della scuola cantonale di intaglio in legno e di liuteria. Anche l'escursione nelle gole dell'Aare, in compagnia delle autorità cantonali bernesi, ha dovuto essere sacrificata ai capricci del tempo: invece, l'ora del pranzo è trascorsa piacevolmente tra conversazioni e partite di jass.
 
Il pomeriggio è stato interamente consacrato all'Emmental: dapprima il presidente della Confederazione Samuel Schmid ha condotto i suoi ospiti in una fonderia di campane a Bärau, poi a una esposizione d'arte nella scuola di Trubschachen e infine al museo Chüechlihus di Langnau, dove la popolazione ha accolto il Consiglio federale con un aperitivo. Per coronare questa gita 2005, una cena è stata servita allo Schloss Hünigen di Konolfingen.
 
Il giorno precedente il Consiglio federale aveva incontrato il governo cantonale di Soletta sul Weissenstein, quindi si era recato in battello da Altreu a Büren an der Aare, aveva visitato un'esposizione sulla correzione dei corsi d'acqua del Giura al Castello di Nidau, gli impianti di energia eolica e solare del Mont Soleil e la fabbrica di orologi Longines a St. Imier per raggiungere infine in elicottero l'Oberland bernese. Qui aveva cenato e pernottato nella località di Iseltwald, sul lago di Brienz.
 

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA
Informazione e Comunicazione
3003 Berna, 1° luglio 2005