Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa: primo giorno della gita del Consiglio federale 2005: Dalle vette del Giura all’Oberland bernese

Come vuole la tradizione, il 20 giugno 2005, un giorno dopo l’ultima sessione ordinaria prima della pausa estiva, il Consiglio federale ha intrapreso l’annuale gita di due giorni. Su invito del presidente della Confederazione Samuel Schmid, la scampagnata ha preso il via sulle vette del Giura per raggiu, la prima sera, sulle sponde del lago di Brienz.

Partenza in elicottero da Bern-Belp per far colazione con il governo cantonale di Soletta sul Weissenstein: è cominciata così, quest’anno, la tradizionale gita di due giorni del Consiglio federale. È quindi proseguita in battello da Altreu a Büren an der Aare, dove la popolazione ha riservato agli illustri ospiti e al „suo“ presidente della Confederazione una calorosa accoglienza. Prima del „rancio“ di stile militare, i Consiglieri, la Cancelliera e i due Vicecancellieri hanno ammirato un’esposizione sulla correzione dei corsi d’acqua del Giura al Castello di Nidau, per poi visitare gli impianti di energia eolica e solare della Juvent SA, una filiale delle Forze Motrici bernesi, sul Mont Soleil.

Il programma comprendeva anche una visita della fabbrica di orologi Longines a St.Imier e un incontro con la popolazione locale, accompagnato da un aperitivo. Dopo di che, i gitanti hanno raggiunto l’Oberland bernese a bordo di Super Puma. Per la cena, il presidente della Confederazione Samuel Schmid ha invitato il Collegio nella ridente località di Iseltwald, autentico gioiello del lago di Brienz.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e Comunicazione

3003 Berna, 30 giugno 2005