Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il Consiglio federale sostiene in linea di massima la Porta Alpina a Sedrun - previ accertamenti di pianificazione del territorio

comunicato stampa

Il Consiglio federale sostiene in linea di massima la Porta Alpina a
Sedrun - previ accertamenti di pianificazione del territorio

Il Consiglio federale sostiene in linea di massima "Porta Alpina" a Sedrun,
per motivi di politica regionale e di ordinamento territoriale. Prima di
prendere però una decisione definitiva in merito agli investimenti
preliminari, il Canton Grigioni deve precisare le possibilità di sviluppo
regionali a livello di pianificazione del territorio. Dal progetto "Porta
Alpina" non deve approfittare solo la regione Surselva, ma anche tutta l'area
Oberalp-San Gottardo-Furka, nel rispetto dei principi dello sviluppo
sostenibile.

A seguito di diversi interventi parlamentari, il Consiglio federale è stato
incaricato di esaminare la fattibilità di una stazione ferroviaria
sotterranea nella galleria di base del San Gottardo con raccordo a Surselva.
La prevista stazione di emergenza (stazione multifunzionale) dovrebbe essere
trasformata in una stazione permanente per i viaggiatori. Diversi studi
hanno evidenziato che una simile stazione "Porta Alpina", con l'ampliamento
dell'accesso alla galleria della NFTA in territorio di Sedrun, risulta in
linea di massima fattibile sul piano costruttivo ed operativo. I costi
supplementari sono stimanti intorno ai 50 milioni di franchi.

Impulsi positivi

Con "Porta Alpina" il tempo di viaggio con i mezzi di trasporto pubblici,
dagli agglomerati di Zurigo, Lucerna, Lugano e Milano a Sedrun, si riduce di
circa la metà. In questo modo, si migliora l'accessibilità al potenziale
economico e turistico esistente nell'area Disentis-Sedrun. Il progetto ha
effetti positivi a livello regionale. Per il Consiglio federale risulta
fondamentale l'importanza del progetto a livello regionale e per la politica
dell'ordinamento del territorio. Il Governo sostiene il progetto soprattutto
perché - da un punto di vista dell'economia regionale - offre impulsi
positivi alla regione e rafforza il sistema regionale di produzione e di
creazione di valore aggiunto. Con appropriate misure di accompagnamento,
possono essere sostenuti anche gli obiettivi di uno sviluppo territoriale
sostenibile, come per esempio il potenziamento del centro turistico
Disentis/Mustér-Sedrun.

Sulla base dello scadenzario dei lavori di costruzione attualmente in corso
nel tratto di Sedrun lungo la galleria di base del San Gottardo, nel 2006
sono già necessari i primi investimenti. Si tratta di quattro locali d'attesa
che devono essere scavati prossimamente durante i lavori a Sedrun. Un
ritardo della loro costruzione comporterebbe massicci costi supplementari.
Gli investimenti preliminari si situano tra i 10 e i 15 milioni di franchi
circa. Il Consiglio federale ha reso noto oggi la sua disponibilità, in
linea di massima, a partecipare al finanziamento del progetto. Prima di
prendere una decisione definitiva, il Canton Grigioni deve precisare le
possibilità di sviluppo regionali a livello di pianificazione del
territorio.

Benefici a largo raggio

Il Consiglio federale pone diverse condizioni per il cofinanziamento
federale dei successivi investimenti principali. I benefici del progetto
"Porta Alpina" devono ricadere su un'area la più estesa possibile. Oltre
alla Surselva devono poter approfittare anche le zone Oberalp-Furka, l'Urserental
e l'Alta Leventina. Sotto la direzione del Canton Grigioni, per questo
maggiore bacino di utenza nell'area del San Gottardo deve essere elaborata
una strategia convincente nell'ambito della pianificazione del territorio
che evidenzi come i miglioramenti connessi all'accessibilità possano
agevolare a lungo termine i settori chiave e i poli di crescita regionali,
secondo i principi alla base dello sviluppo sostenibile.

Con un modesto investimento supplementare rispetto ai costi globali, i
benefici diretti per la politica regionale della NFTA possono essere
migliorati sensibilmente, a vantaggio di una grande regione periferica con
difficoltà economiche.

Berna, 29 giugno 2005

      DATEC   Dipartimento federale dell'Ambiente,
      dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni

      Servizio stampa

      DFE Dipartimento federale dell'economia

      Comunicazione

Informazioni:

Pierre-Alain Rumley, Direttore, Ufficio federale dello sviluppo territoriale
(ARE), tel. 079 335 76 80

Rudolf Menzi, Stato maggiore dell'informazione, Ufficio federale dello
sviluppo territoriale (ARE), tel. 031 322 40 55