Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

3003 Berna, 23 giugno 2005

Informazione per i media

Gara al Tiro federale: l'esercito sostiene il tiro

Ieri a Frauenfeld si è svolta la gara dell'esercito nel quadro del Tiro federale. La manifestazione ha registrato una notevole partecipazione. 1200 tiratori provenienti da tutta la Svizzera si sono misurati in eccellenti condizioni di gara nel tiro da 300 m con il fucile e nel tiro da 25 m con la pistola.

Nel suo messaggio di saluto ai concorrenti dell'esercito, il consigliere agli Stati turgoviese Philipp Stähelin, presidente del comitato organizzativo del Tiro federale 2005 a Frauenfeld, ha sottolineato il fatto che in Svizzera il tiro e il militare formano uno stretto connubio. Tale legame è stato evidenziato anche dal comandante della regione territoriale 4 e comandante della gara, divisionario Peter Stutz. Stutz si è mostrato visibilmente soddisfatto dell'elevato numero di partecipanti, 1200 in tutto, di cui 200 provenienti dalla Svizzera romanda e 50 dal Ticino. In occasione dell'edizione 2000 svoltasi a Bière si erano registrati soltanto 700 partecipanti. Il gran numero di partecipanti ha costretto gli organizzatori ad iniziare già il giorno prima il tiro con il fucile d'assalto e con la pistola presso l'impianto di tiro Schollenholz.

Ospiti di spicco - Vertici dell'esercito

Alla gara dell'esercito hanno partecipato soldati e quadri dell'Esercito svizzero nonché agenti del Corpo delle guardie di confine e della polizia. I tiri sono stati effettuati con armi d'ordinanza a 300 e 25 m di distanza. All'odierno ricevimento hanno preso parte oltre a parlamentari federali anche numerosi capi di direzioni militari cantonali. Tra gli ospiti militari di spicco figuravano oltre al comandante di corpo Beat Fischer, che ha trasmesso i saluti del capo dell'esercito, impossibilitato ad intervenire, anche numerosi divisionari e brigadieri.

Stretto legame tra il Cantone di Turgovia e il militare

Nel suo saluto ufficiale, il capo della direzione militare del Cantone di Turgovia Claudius Graf-Schelling, ha posto l'accento sullo stretto legame che esiste tra il suo Cantone e il militare. In precedenza, il sindaco di Frauenfeld Carlo Parolai ha affermato che solo l'esercito è in grado di rendere possibile una festa come il Tiro federale 2005. A Frauenfeld si spera che l'esercito fornisca sostegno anche in occasione della Festa federale di ginnastica 2007 e della Festa federale di lotta svizzera 2010. Il divisionario Peter Stutz ha promesso un appoggio nel limite delle possibilità, precisando che per l'esercito svizzero, impegnato nei compiti sussidiari, diventa vieppiù difficile svolgere attività a favore di terzi.

 

DIPARTIMENTO FEDERALE DELLA DIFESA,
DELLA PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE E DELLO SPORT
Informazione