Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

3003 Berna, 22 giugno 2005

 

Informazione per i media

 

Mutazioni ai vertici dell'esercito -
Walter Knutti nuovo comandante delle Forze aeree

 

Mercoledì il Consiglio federale ha deciso numerose mutazioni ai vertici dell'esercito. Il nuovo comandante delle Forze aeree sarà il 57enne brigadiere Walter Knutti, attualmente capo dello Stato maggiore delle Forze aeree. Knutti succederà a Hans Rudolf Fehrlin e assumerà la sua funzione il 1° gennaio 2006, data alla quale sarà contemporaneamente promosso comandante di corpo.

 

Nel quadro delle nuove strutture organizzative dell'esercito, il numero degli alti ufficiali superiori sarà ridotto dal 1° gennaio 2006 da 59 a 54. Nel 2010 saranno soltanto ancora 46.

 

Proscioglimento dalla funzione alla fine del 2005

Il brigadiere Doris Portmann, cha a titolo accessorio attualmente assume la funzione di capo delle donne nell'esercito, sarà prosciolta alla fine dell'anno dalla sua funzione, che sarà soppressa.

 

Pensionamenti per la fine del 2005

I seguenti alti ufficiali superiori raggiungeranno alla fine del 2005 il limite d'età e saranno pensionati con i migliori ringraziamenti per i servizi resi:

 

 

Pensionamento ordinario come impiegato civile con il rango di alto ufficiale superiore di milizia

Alla fine del 2005, il divisionario Josef Schärli sarà pensionato con i migliori ringraziamenti per i servizi resi. Egli è capo delle «Relazioni internazionali» del settore dipartimentale Difesa.

 

Pensionamenti anticipati di alti ufficiali superiori

I seguenti ufficiali superiori beneficeranno alla fine del 2005 del pensionamento anticipato con i migliori ringraziamenti per i servizi resi:

divisionario Martin von Orelli, sostituto del capo dell'esercito

divisionario Pierre-André Winteregg, capo dell'istruzione delle Forze aeree

brigadiere Rudolf Steiger, direttore dell'Accademia militare del Politecnico federale di Zurigo.


 

Proroga del rapporto di lavoro oltre l'età di pensionamento ordinaria

Il divisionario Markus Rusch, consulente militare personale del capo del DDPS, manterrà la sua funzione fino alla fine del 2006, vale a dire per un anno oltre l'età di pensionamento ordinaria.

 

Alto ufficiale superiore addetto al capo dell'esercito

Il brigadiere André Blattmann, comandante delle Scuole centrali, diventa alto ufficiale superiore addetto al capo dell'esercito.

 

Nomina di alti ufficiali superiori per il 1° gennaio 2006

Capo delle «Relazioni internazionali» del settore dipartimentale Difesa diventa il dott. iur. Erwin Dahinden (48), da Schüpfheim LU e Hasle LU, colonnello SMG, ufficiale di milizia, domiciliato a Villars-sur-Glâne. Dahinden è attualmente capo del settore «Accordi multilaterali e relazioni delle Forze armate» e, dal 1° gennaio 2004, sostituto del capo delle «Relazioni internazionali» del settore dipartimentale Difesa. Il 1° gennaio 2006, per il tempo in cui eserciterà la sua funzione, gli sarà conferito il grado di brigadiere di milizia.

 

Addetto alla difesa in India diventa, fatto salvo il suo accreditamento, il brigadiere Paul Kälin (55), da Einsiedeln SZ, domiciliato a Aeschlen. È il sostituto del capo dello Stato maggiore d'impiego delle Forze aeree e attualmente segue una formazione presso il National Defence College di Nuova Delhi.

 

Nuovo comandante delle Forze aeree diventa il brigadiere Walter Knutti (57), da Därstetten BE, domiciliato a Faoug. Ha studiato diritto e nel 1982 è entrato a far parte del corpo degli istruttori delle Forze aeree. Dopo il periodo trascorso come istruttore d'unità delle scuole reclute della DCA leggera, è stato impiegato come sostituto del comandante della Scuola ufficiali delle Forze aeree di Dübendorf. Negli anni 1990/91 ha frequentato l'Air Command and Staff College di Maxwell (USA). Dal 1993 al 1996 ha comandato la scuola reclute DCA leggera di Payerne. Il 1° gennaio 1997 è stato nominato capo di stato maggiore del Gruppo operazioni delle Forze aeree, con contemporanea promozione al grado di brigadiere. Dal 2000 al 2003 ha comandato il brigata d'aerodromo 32 e dal 1° gennaio 2004 è capo dello stato maggiore delle Forze aeree. Il brigadiere Knutti sarà promosso comandante di corpo il 1° gennaio 2006.

 

Capo dello stato maggiore delle Forze aeree diventa il colonnello SMG Christian Papaux (56), da Treyvaux FR, domiciliato a Matran. Papaux, che è diventato pilota militare di professione nel 1972, dal 2004 è sostituto del capo dell'istruzione delle Forze aeree. Sarà promosso brigadiere il 1° gennaio 2006.

 

Conformemente allo stato attuale della pianificazione, il 1° gennaio 2008 la Formazione d'addestramento dell'aiuto alla condotta delle Forze terrestri e la Formazione d'addestramento dell'aiuto alla condotta delle Forze aeree saranno raggruppate. Come misura transitoria, il colonnello SMG Peter Zahler (51), da St. Stephan BE, domiciliato a Neerach, assumerà il comando della Formazione d'addestramento dell'aiuto alla condotta delle Forze aeree 34. Zahler era finora sostituto del comandante di tale Formazione d'addestramento. Sarà promosso brigadiere il 1° gennaio 2006.

 

Il divisionario Christian Schlapbach, capo dello stato maggiore d'impiego delle Forze terrestri, dal 1° gennaio 2006 sarà a disposizione del progetto di riforma dell'Amministrazione federale 2005-2007. La funzione di capo dello stato maggiore d'impiego delle Forze terrestri sarà soppressa.

 

Sostituto del comandante delle Forze terrestri/capo dell'istruzione delle Forze terrestri: in seguito alla nuova funzione del divisionario Christian Schlapbach, la funzione di sostituto del comandante delle Forze terrestri sarà assunta, in aggiunta alla sua attuale funzione, dall'attuale capo dell'istruzione delle Forze terrestri, divisionario Hans-Ulrich Solenthaler (57).

 

Capo dello stato maggiore delle Forze terrestri diventa il colonnello SMG Peter Candidus Stocker (46), da Freienbach SZ, domiciliato a Wettingen. Il colonnello SMG Stocker, che è in possesso di un titolo accademico di dott. phil. I, dal 1° gennaio 2004 è sostituto del capo dell'istruzione delle Forze terrestri. Sarà promosso brigadiere il 1° gennaio 2006.

 

Comandante della Formazione d'addestramento della fanteria diventa il brigadiere Michel Chabloz (56), da Châteaux d'Oex VD, domiciliato a Pully. Il brigadiere Chabloz ha fatto la sua carriera militare nella fanteria e comanda dal 1° gennaio 2004 la brigata di fanteria 2.

 

Comandante della neo costituita Formazione d'addestramento dei blindati e dell'artiglieria diventa l'attuale comandante della Formazione d'addestramento dei blindati, brigadiere Fred Heer (57), da Glarona GL, domiciliato a Steffisburg.

 

Nuovo comandante della brigata di fanteria 2 diventa l'attuale alto ufficiale superiore addetto al comandante dell'Istruzione superiore dei quadri, brigadiere Martin Chevallaz (57), da Montherod VD, domiciliato a Epalinges.

 

Comandante della brigata di fanteria 87 diventa l'attuale comandante della Formazione d'addestramento dell'artiglieria, brigadiere Hans-Peter Wüthrich (56), da Niederdorf BL, domiciliato a Bolligen.

 

Il comandante della Scuola di stato maggiore generale, brigadiere Marcel Fantoni (53), da Briga VS e Dietikon ZH, domiciliato a Dietikon, assume, oltre alla sua funzione, anche la funzione di sostituto del comandante dell'Istruzione superiore dei quadri.

 

Nuovo direttore dell'Accademia militare del Politecnico federale di Zurigo (MILAK) diventa il brigadiere Daniel Lätsch (48), da Rüti e Stäfa ZH, domiciliato a Jona. Il brigadiere Lätsch è in possesso un titolo accademico di dott. phil. I e attualmente è comandante della brigata di fanteria 7.

 

 

DIPARTIMENTO FEDERALE DELLA DIFESA, DELLA PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE E DELLO SPORT

Informazione