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Il Consiglio federale ratifica la Convenzione per la protezione giuridica dei passeggeri di aerei

comunicato stampa

Il Consiglio federale ratifica la Convenzione per la protezione giuridica
dei passeggeri di aerei

Il Consiglio federale ha ratificato la Convenzione di Montreal intesa a
migliorare la protezione giuridica dei passeggeri di aerei. La Convenzione
sancisce il principio della responsabilità finanziaria illimitata della
compagnia aerea in caso di decesso o lesioni di passeggeri a seguito di un
incidente aereo. La Convenzione di Montreal sostituisce la Convenzione di
Varsavia del 1929.

Il punto centrale della Convenzione di Montreal riguarda l'introduzione di
una responsabilità illimitata della compagnia aerea nei confronti dei
passeggeri feriti o deceduti a seguito di un incidente aereo. A tale scopo,
la Convenzione adotta un sistema di responsabilità a due livelli. Per danni
fino ad un importo di 100 000 diritti speciali di prelievo (circa 180 000
franchi svizzeri), la compagnia aerea si assume la responsabilità
indipendentemente se i danni sono imputabili o meno al vettore aereo. Per i
danni superiori a questo importo, vi è una responsabilità in caso di
presunzione di colpa della compagnia. Il vettore aereo può sottrarsi alla
presunzione di colpa solo se riesce a dimostrare di non avere provocato l'incidente.

La Convenzione di Montreal migliora la situazione giuridica dei passeggeri
sotto diversi punti di vista: i passeggeri rimasti feriti durante un viaggio
aereo possono, per esempio, sollevare un'azione di responsabilità nello
Stato in cui risiedono. Inoltre, gli importi di responsabilità sono
esaminati periodicamente e possono quindi essere adeguati facilmente al
rincaro. Infine, la Convenzione prevede l'obbligo, per le compagnie aeree,
di versare somme anticipate di indennità ai passeggeri che sono rimasti
feriti in un incidente.

La Svizzera ha sottoscritto la Convenzione di Montreal il 28 maggio 1999,
dopo che il Consiglio federale l'aveva approvata il 5 maggio dello stesso
anno. In Parlamento, la Convenzione è stata approvata nel dicembre 2004 e in
Svizzera entrerà in vigore all'inizio del mese di settembre del 2005. Il
diritto svizzero riprenderà quindi le norme previste dalla Convenzione.
Finora il documento è stato sottoscritto da 54 Stati, tra cui anche l'Ue e
gli Stati Uniti.

Berna, 22 giugno 2005

      DATEC          Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti,
dell'Energia e delle Comunicazioni

      Servizio stampa

Informazioni: Anton Kohler, responsabile dell'informazione UFAC, tel. 031
325 83 70