Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Costi delle pubbliche relazioni della Confederazione nel 2004


COMUNICATO STAMPA

Costi delle pubbliche relazioni della Confederazione nel 2004

10 giu 2005 (DFF) Nel 2004 l'Amministrazione federale ha speso circa 61
milioni di franchi per le pubbliche relazioni, con una riduzione di 12,6
milioni (17,2%) rispetto all'anno precedente. Tutti i dipartimenti e la
Cancelleria hanno registrato una riduzione dei costi superiore al 10%.
Rispetto al 2003 i costi del personale sono diminuiti del 10% e i costi
materiali del 16%. Questo settore occupa 252 unità lavorative a tempo pieno
(286 nel 2003). I tagli sono una conseguenza diretta del programma di
sgravio 2003.

Nel 2004 i dipartimenti e la Cancelleria federale hanno ridotto oltre il 10%
delle spese sostenute nel settore delle pubbliche relazioni. I tagli hanno
riguardato sia i costi del personale (con riduzioni fra il 2,4% del DFI e il
31,9% del DFGP) che le spese materiali (fra il 5,3% del DFAE e il 36,3% del
DFF).

Nel 2004 i costi del personale hanno raggiunto i 39,3 milioni, con una
riduzione, in termini nominali, di 8,5 milioni (17,9%) rispetto al 2003. Il
settore maggiormente toccato è quello dell'informazione che ha fatto
registrare una riduzione di 4,2 milioni. Tutti i dipartimenti hanno
registrato una diminuzione, in particolare il DFGP (-31,9%) e il DDPS
(-29,7%). Complessivamente nel settore delle pubbliche relazioni l'
Amministrazione federale occupa 252 unità lavorative a tempo pieno (286 nel
2003 e 275 nel 2002).

La netta riduzione dei costi del personale di circa 8,5 milioni è però
dovuta anche ad una modifica delle modalità di calcolo: nel 2004 l'
Amministrazione federale delle finanze ha per la prima volta potuto
considerare i guadagni effettivi e non più i valori massimi delle diverse
classi di stipendio. Questo adeguamento comprende quindi una quota "tecnica"
pari a 3,8 milioni e una quota effettiva che ammonta a 4,7 milioni (-10%).

Nel 2004 i costi materiali (produzione, onorari ecc.) hanno raggiunto i 21,7
milioni, con una riduzione quasi del 16% rispetto al 2003, anno in cui si
era già registrata una riduzione del 24%.

I costi di stampa fatturati dall'UFCL e gli "onorari e servizi forniti da
terzi" rappresentano le voci di costo più importanti. Nel 2004 le spese per
l'elaborazione di prodotti utilizzati per le pubbliche relazioni sono ancora
leggermente diminuite, attestandosi sui 2,2 milioni di franchi.

Dati principali

(in franchi) / 2003 / 2004 / differenza

Totale Confederazione / 73'599'568 / 60'984'218 / - 17,2 %
Costi del personale / 47'854'543 / 39'308'053 / - 17,9 %
Costi materiali / 25'745'025 / 21'676'165 / - 15,8 %
Unità lavorative (al 100%) / 286 / 252 / - 11,8 %

I servizi d'informazione dei dipartimenti sono comunque ancora confrontati
con la necessità di risparmiare: i programmi di sgravio e in particolare il
piano di rinuncia a determinati compiti dell'Amministrazione esigono
ulteriori tagli nel settore della comunicazione.

Con il nuovo modello contabile della Confederazione (NMC) i conti saranno
presentatati con maggior trasparenza, la procedura di rilevamento sarà
riveduta e le operazioni di rilevamento saranno estese. I dati relativi ai
costi del 2007 saranno disponibili nella primavera 2008. Si rinuncia invece
a un rilevamento dei costi delle pubbliche relazioni per gli anni 2005 e
2006 secondo le attuali procedure di rilevamento.

Metodo di rilevamento

Nel 2004 l'Amministrazione federale ha proceduto per la quinta volta al
rilevamento delle spese sostenute nel settore delle pubbliche relazioni,
basandosi su un modello elaborato dall'Amministrazione federale delle
finanze. Infatti i costi dell'attività d'informazione svolta dai
dipartimenti e dagli uffici non possono essere condensate in una singola
voce di preventivo. Il calcolo si fonda sui costi materiali e del personale
comunicati a posteriori dai dipartimenti, dagli uffici e dalla Cancelleria
federale. La contabilità dei costi totali comprende le seguenti posizioni:
stipendi, postazioni di lavoro, relazioni con i media, allestimento e stampa
di pubblicazioni, organizzazione di campagne informative, traduzioni,
commissioni e onorari versati a terzi, Internet e Intranet, informazione
interna e costi specifici in ambito informatico.

Per contro non vengono considerate le attività imposte dalla legge (ad es.
spiegazioni di voto), le pubblicazioni (se rappresentano semplicemente degli
strumenti di esecuzione, ad esempio per l'applicazione di prescrizioni), le
lettere ai cittadini, i servizi di ricorso e della clientela, gli sforzi di
comunicazione profusi dalle Ambasciate e dai Consolati all'estero, ma
neanche le campagne informative in relazione a questioni quali l'AIDS, la
prevenzione dell'alcolismo e del tabagismo, la cooperazione allo sviluppo
ecc. Di norma queste attività sono finanziate mediante crediti di progetto e
sovvenzioni, cosicché non è possibile redigere un bilancio sulla base dei
dati a nostra disposizione.

Dipartimento federale delle finanze, Comunicazione
Cancelleria federale, Informazione e comunicazione

Ulteriori informazioni:
Thomas Abegglen, CaF, tel. 031 / 323 08 35
Urs Baumgartner, DFF, tel. 031 / 322 61 39 (domande sul metodo di
rilevamento)

Dipartimento federale delle finanze DFF
Comunicazione
CH-3003 Berna
http://www.dff.admin.ch