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Onere fiscale dei Cantoni: nessuna variazione di rilievo per il 2004


COMUNICATO STAMPA

Onere fiscale dei Cantoni: nessuna variazione di rilievo per il 2004

02 giu 2005 (DFF) L'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) ha
pubblicato le statistiche 2004 concernenti l'onere fiscale dei Cantoni e dei
Comuni per il reddito e la sostanza delle persone fisiche nonché per l'utile
netto e il capitale delle persone giuridiche. L'AFC presenta inoltre diverse
serie di indici e un indice globale dell'onere fiscale 2004. Rispetto
all'anno precedente non si riscontrano grosse variazioni.

Le tabelle 1 (persone sole e coniugi pensionati) e 2 (coniugi senza figli e
coniugi con due figli) indicano l'onere fiscale cantonale in percento per un
reddito lordo da attività lucrativa o una rendita AVS e pensione di 50'000
rispettivamente 100'000 franchi.

Grosse differenze per l'imposta sul reddito

Grosse differenze si riscontrano:

- nell'onere fiscale di una persona sola esercitante attività lucrativa. Con
un reddito lordo di 50'000 franchi il carico fiscale varia, ad esempio, dal
5,06 per cento nel Canton Zugo al 12,70 per cento nel Canton Basilea Città
(vedi tabella 1);

- nell'onere fiscale di una persona coniugata con due figli esercitante
attività lucrativa. Con un reddito lordo di 100'000 franchi il carico
fiscale varia, ad esempio, dal 3,44 per cento nel Canton Zugo all'11,93 per
cento nel Canton Giura (vedi tabella 2).

È inoltre interessante notare come, all'interno di un Cantone, l'onere
fiscale vari a seconda di un reddito di 50'000 o di 100'000 franchi. Questa
differenza fornisce infatti un quadro sulla progressione delle imposte nella
fascia di reddito considerata. Anche in quest'ottica, dalle tabelle 1 e 2
emergono notevoli differenze. Per i coniugi pensionati, ad esempio, la
differenza è di 1,98 punti di percento nel Canton Svitto e di 9,36 punti di
percento nel Canton Ginevra.

Confronto decennale

La tabella 3 illustra per ogni capoluogo cantonale l'onere fiscale in
percento di una persona coniugata senza figli che consegue un reddito da
attività lucrativa di 95'005 franchi. Questo reddito equivale, tenuto conto
del rincaro, a un reddito lordo di 87'487 franchi di dieci anni prima (e nel
1977 - anno di riferimento di questa serie temporale - a un reddito lordo da
attività lucrativa pari a 50'000 franchi).

Il confronto decennale (1994-2004) indica in altre parole, per questo
periodo, l'evoluzione nei capoluoghi cantonali dell'onere fiscale gravante
un reddito da attività lucrativa rimasto costante in termini reali. Gli
sgravi relativi più importanti (oltre il 20%) si sono registrati per i
capoluoghi Bellinzona, Appenzello e Ginevra, mentre Herisau e Stans hanno
subito i più importanti aumenti relativi di carico fiscale.

Indice dell'onere fiscale gravante il reddito

Se si pondera l'onere fiscale cantonale gravante il reddito con il sostrato
fiscale effettivo di ogni fascia di reddito, si ottengono gli indici per
ogni Cantone (presupponendo che la media nazionale corrisponda all'indice
100). Un indice cantonale inferiore a 100 indica quindi un carico fiscale
inferiore alla media, mentre un indice superiore a 100 indica un carico
fiscale superiore alla media.

Per il calcolo degli indici, non è quindi rilevante unicamente l'onere
fiscale come lo si può estrapolare dalle leggi, ma anche l'esistenza
effettiva di un sostrato fiscale nella fascia di reddito considerata. Per
questo motivo l'indice dell'onere fiscale adempie senza dubbio il suo scopo
primario, ossia la determinazione dell'imposizione effettiva del sostrato
fiscale reale nei Cantoni in vista di un'applicazione corretta dei
meccanismi della perequazione finanziaria federale. Per contro bisogna
assolutamente osservare che tale indice non può dare una risposta esatta
alla questione dell'onere fiscale effettivo nei Cantoni.

La tabella 4 riporta gli indici cantonali dell'onere fiscale gravante il
reddito per le fasce di reddito da 7'500 a 30'000 franchi, da 35'000 a
80'000 franchi e da 90'000 a 1 milione di franchi nonché per tutti i
redditi. Da questa tabella emerge che, per la fascia di reddito inferiore
(da 7'500 a 30'000 franchi), l'indice più basso è quello del Canton Vaud,
mentre quello più elevato si riscontra nel Canton Obvaldo. Per quanto
riguarda la fascia di reddito medio (da 35'000 a 80'000 franchi) il Canton
Zugo è quello con l'indice più basso. Anche per la fascia dei redditi più
elevati (da 90'000 a 1 milione di franchi) il Canton Zugo ha l'indice più
basso, mentre il Canton Giura quello più elevato. In un'ottica globale,
considerando tutte le fasce di reddito, l'indice globale più basso
dell'onere fiscale gravante il reddito si registra nel Canton Zugo (indice
48,7) e quello più elevato nel Canton Obvaldo (indice 161,9). Per quanto
concerne quest'ultimo Cantone spicca il fatto che l'indice dell'onere
fiscale gravante il reddito per la fascia di reddito da 90'000 a 1 milione
di franchi è comunque leggermente inferiore alla media (indice 99,4). Ciò si
spiega con la bassa imposizione dei redditi più importanti, ossia a partire
circa da 150'000 franchi.

Grosse differenze anche nell'imposizione dell'utile netto

La tabella 5 indica in percento, per ogni Cantone, l'onere fiscale gravante
l'utile netto prima delle imposte di una società anonima con 2 milioni di
capitale e riserve. Sebbene all'utile netto si applicano per lo più aliquote
proporzionali, l'onere fiscale in percento dell'utile netto può variare
leggermente, in quanto il calcolo tiene conto del fatto che le imposte della
Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni possono essere dedotte dalla base
di calcolo dell'imposta. La tabella illustra inoltre l'onere fiscale per
differenti livelli di rendimento. Ad esempio, per un esiguo rendimento del 4
per cento (utile netto prima delle imposte pari a 80'000 franchi) l'onere
fiscale varia dal 5,49 per cento nel Canton Zugo al 15,97 per cento nel
Canton Ginevra. Nel caso di un rendimento estremamente elevato del 50 per
cento (utile netto prima delle imposte pari a 1 milione di franchi) l'onere
fiscale passa invece dall'8,00 per cento del Canton Svitto al 18,89 del
Canton Basilea Campagna.

Indice dell'onere fiscale gravante l'utile netto e il capitale

Anche per quanto riguarda l'utile netto e il capitale delle società anonime
si calcola un indice dell'onere fiscale mediante ponderazione del sostrato
fiscale effettivamente disponibile nei singoli Cantoni. Nelle prime due
colonne della tabella 6 sono riportate le relative serie di indici. Tenuto
conto dell'importanza, molto diversa da Cantone a Cantone, dell'imposta
sull'utile netto e dell'imposta sul capitale delle società anonime, queste
due serie di indici sono riunite in un unico indice globale riportato nella
terza colonna della tabella. Questo indice varia dal 53,3 del Canton Zugo al
135,1 del Canton Grigioni.

Indice globale dell'onere fiscale 2004

La tabella 7 illustra infine le diverse serie di indici (onere fiscale
gravante il reddito e la sostanza, l'utile netto e il capitale nonché la
circolazione stradale) e la loro aggregazione in un indice globale
dell'onere fiscale 2004. Per la determinazione dell'indice globale si
ricorre a una ponderazione mediante le entrate fiscali effettive di Cantoni
e Comuni. Nella stessa tabella è pure riportato l'indice globale del 2003.
In questo modo è possibile fare un confronto delle ripercussioni delle
modifiche avvenute in ambito fiscale nel 2004. Al riguardo non risultano
variazioni di rilievo.

Nella pubblicazione edita dall'AFC "Charge fiscale en Suisse: Chefs lieux
des cantons - Nombres cantonaux 2004" il carico fiscale delle imposte
cantonali, comunali e di culto è presentato sotto diversi aspetti. L'onere
fiscale è stato calcolato per:

- le imposte sul reddito e sulla sostanza delle persone fisiche

- le imposte sull'utile netto e sul capitale delle persone giuridiche

- le imposte di circolazione

- le imposte immobiliari, le imposte sugli utili immobiliari e le imposte
sulle successioni

- l'imposizione delle prestazioni in capitale della previdenza professionale

Inoltre, la nuova pubblicazione illustra le differenti serie di indici che
contribuiscono alla determinazione del nuovo indice globale dell'onere
fiscale 2004. Ai fini della perequazione finanziaria federale, quest'ultimo
è un indicatore indispensabile. La pubblicazione, disponibile unicamente in
lingua tedesca e francese, può essere ordinata presso l'Ufficio federale
della statistica ed è pure consultabile nel sito www.estv.admin.ch.

Tabelle (pdf, 18 kb, disponibili in tedesco e francese)
http://www.dff.admin.ch/d/dok/medien/medienmitteilungen/2005/06/stbel-tabellen.pdf
http://www.dff.admin.ch/f/dok/medien/medienmitteilungen/2005/06/stbel-tabellen.pdf

Informazioni per i giornalisti:
Roger Ammann, Amm. fed. delle contribuzioni, tel.: 031 322 92 50

Dipartimento federale delle finanze DFF
Comunicazione
CH-3003 Berna
http://www.dff.admin.ch