Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Sportello per le questioni sociali: contatto a portata di mano


Il Consiglio federale ha preso atto del rapporto « Sportello per le
questioni sociali ». Il rapporto verte sui problemi d'accesso alle
istituzioni di sicurezza sociale ed analizza le esperienze maturate di
recente nell'ambito degli sportelli per le questioni sociali. Gli autori
dello studio ritengono gli sportelli per le questioni sociali uno strumento
idoneo a rendere più efficiente la protezione sociale e ne sottolineano il
potenziale. Raccomandano quindi a Comuni e Cantoni di creare le condizioni
necessarie al loro funzionamento e propongono alla Confederazione di
incoraggiarne l'apertura. La Commissione della sicurezza sociale e della
sanità del Consiglio nazionale deciderà del seguito da dare allo studio, di
cui era stata promotrice.
Labirinto di diritti, interlocutori e procedure, il sistema della sicurezza
sociale è complesso. Raccapezzarvisi non è facile per nessuno, men che meno
per chi si trova a dover affrontare più problemi contemporaneamente. Questa
constatazione della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del
Consiglio nazionale è stata il punto di partenza dello studio sottoposto all
'Esecutivo.

Su incarico dell'Ufficio federale delle assicurazioni sociali, l'istituto
Interface GmbH di Lucerna ha svolto un'inchiesta presso diversi enti
pubblici e privati. Sono stati analizzati otto tipi di sportello per una
gamma di competenze che va dalla pura e semplice informazione al trattamento
di incarti complicati da parte di una persona di riferimento (case
management). Tuttavia, gli sportelli per le questioni sociali non possono
surrogare le istituzioni competenti per le decisioni concernenti le
prestazioni. La loro funzione (offrire un contatto a portata di mano) è
complementare. Gli autori dello studio ritengono gli sportelli per le
questioni sociali uno strumento idoneo a rendere più efficiente la
protezione sociale e ne sottolineano il potenziale: un accesso più
trasparente può comportare inizialmente un aumento delle prestazioni a
carico delle assicurazioni sociali, ma permette a lungo termine di prevenire
il deterioramento di determinate situazioni ed il bisogno d'interventi più
complessi e quindi più costosi. Gli sportelli per le questioni sociali
presuppongono collaborazione, pianificazione e professionalità.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELL'INTERNO
Servizio stampa e informazione

Informazioni                        Tel. 031 322 42 31
                        Géraldine Luisier Rurangirwa
                        Centro di competenza Analisi fondamentali
                        Ufficio federale delle assicurazioni sociali

Allegato : riassunto dello studio

Il rapporto «Sportello per le questioni sociali» (d/f) può essere scaricato
dal seguente sito:

http://www.bsv.admin.ch/forschung/publikationen/1 05d eBericht.pdf (d)

http://www.bsv.admin.ch/forschung/publikationen/1 05f eBericht.pdf (f)