Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Disdetti i colloqui Von-Wattenwyl, previsti il 13 maggio

Il Consiglio federale ha convenuto con i partiti governativi di rinunciare, in via eccezionale, ai colloqui Von-Wattenwyl, previsti il 13 maggio. All’unico argomento proposto dai segretari dei partiti, l’attuazione del „progetto sull’efficienza“, è stato risposto per scritto dal Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP). Secondo il Consiglio federale, data la sua natura tecnica, il dossier poco si presta a discussioni a livello politico.

In una lettera ai presidenti dei partiti governativi, il Governo federale sottolinea che i colloqui Von-Wattenwyl devono essere riservati al dialogo su questioni politiche importanti e fondamentali. L’obiettivo è cercare di elaborare soluzioni durature a dossier politicamente delicati e controversi, per poterle quindi ripercuotere anche nelle deliberazioni parlamentari.  

Il Consiglio federale conferma nella sua lettera il desiderio di mantenere con i partiti governativi un dialogo non solo di approfondimento, bensì anche orientato agli obiettivi e ai risultati.

Cancelleria federale

Informazione e comunicazione

3003 Berna, 3 maggio 2005