Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Berna, 03.05.2005. Il consigliere federale Christoph Blocher ha incontrato oggi il suo omologo lussemburghese Luc Frieden per un colloquio di lavoro. Frieden si è poi intrattenuto brevemente con il presidente della Confederazione Samuel Schmid e la consigliera federale Micheline Calmy-Rey.

 

L'incontro tra i due ministri, tenutosi nella casa Von-Wattenwyl a Berna, si è svolto in un'atmosfera franca e cordiale. Il consigliere federale Christoph Blocher è stato accompagnato dai due direttori Heinrich Koller (giustizia) e Jean-Luc Vez (polizia). Nel corso dei colloqui hanno tenuto banco le relazioni tra la Svizzera e il Lussemburgo e l'evoluzione del settore della giustizia e della polizia in Europa, più in particolare la cooperazione bilaterale e internazionale in materia di polizia. Gli accordi bilaterali conclusi dalla Svizzera con i singoli Stati consentono di meglio tenere conto degli interessi di ognuno. Il consigliere federale Blocher ha rilevato in particolare che in Svizzera la sovranità e la responsabilità in materia di polizia appartengono ai Cantoni, i quali collaborano quindi strettamente con la Confederazione.

Il Lussemburgo ha espresso soddisfazione per la precisione con cui vengono redatte le domande di assistenza giudiziaria svizzere e la celerità con cui la Svizzera dà esecuzione alle rogatorie lussemburghesi.

 

A mezzogiorno, il ministro Luc Frieden, che ricopre anche la carica di ministro della difesa e del tesoro, ha incontrato il presidente della Confederazione Samuel Schmid, con il quale ha discusso delle relazioni tra la Svizzera e l'Unione europea, della politica europea di sicurezza e di difesa, delle operazioni di sostegno alla pace e della riforma delle forze armate.

 

La visita del ministro lussemburghese si è conclusa con un breve incontro con la consigliera federale Micheline Calmy-Rey, durante il quale ci si è soffermati soprattutto sugli sviluppi delle relazioni tra Svizzera e Unione europea.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Livio Zanolari, portavoce DFGP, tel. 031  322 40 90