Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Raggiungimento degli obiettivi da parte di Swisscom, Posta e FFS: il bilancio 2004 è positivo

COMUNICATO STAMPA

Raggiungimento degli obiettivi da parte di Swisscom, Posta e FFS: il
bilancio 2004 è positivo

Nell'anno 2004, FFS, Posta e Swisscom hanno complessivamente raggiunto gli
obiettivi strategici fissati dalla Confederazione. Nei settori chiave le tre
aziende hanno addirittura migliorato le proprie prestazioni rispetto
all'anno precedente. Il Consiglio federale ha approvato i rispettivi
rapporti annuali e di gestione. Tutte e tre le imprese devono ora far fronte
a ulteriori sfide sul piano strategico e operativo.

Gli obiettivi strategici per le tre aziende sono fissati ogni quattro anni
dal Consiglio federale. FFS, Posta, Swisscom devono rendere conto
annualmente al Collegio sul grado di raggiungimento di tali obiettivi.

Nella sua riunione odierna il Consiglio federale si è espresso sui risultati
raggiunti, trasmettendo il relativo rapporto alle Commissioni della gestione
e alle Commissioni delle finanze delle Camere federali.

Nel 2004, la FFS SA ha in gran parte soddisfatto gli obiettivi strategici
fissati dal Consiglio federale. L'evento che più di tutti ha contraddistinto
il 2004 è stato l'entrata in servizio entro i termini della prima tappa di
Ferrovia 2000.

La FFS SA ha potuto ulteriormente migliorare le proprie prestazioni nel
settore del traffico viaggiatori; per ogni franco investito, i poteri
pubblici ottengono, una volta di più, maggiori prestazioni. La soddisfazione
dei clienti e la puntualità dei treni rimangono elevate. Resta aperta la
discussione circa la disponibilità dei posti a sedere nelle ore di punta.
FFS Cargo ha migliorato le proprie prestazioni nel trasporto merci interno;
le merci in generale giungono puntuali a destinazione. È stato possibile
migliorare anche la qualità e il volume di merci nel trasporto
transfrontaliero, tuttavia non nella misura prevista a causa della tardiva
concessione dell'autorizzazione per le locomotive in Italia. Il risultato
finanziario è positivo; nonostante gli accantonamenti operati per coprire il
disavanzo di copertura della Cassa pensioni, che si eleva a 150 milioni di
franchi, alla fine del 2004 l'azienda ha chiuso in attivo, con un guadagno
di 42,6 milioni di franchi. Al raggiungimento di questa cifra ha contribuito
non solo l'ottimo risultato del traffico viaggiatori, ma ancora una volta la
notevole riduzione del deficit del settore Cargo che si attesta a 2,8
milioni di franchi. La soddisfazione del personale è rimasta invariata
rispetto al livello soddisfacente dell'anno precedente.

La Posta ha fornito le prestazioni del servizio universale (servizio
pubblico) in tutta la Svizzera, a prezzi equi e a un livello
qualitativamente alto, ricorrendo a finanziamenti propri. Tutti i settori
hanno potuto registrare cifre in attivo. Nel settore dei servizi aperti alla
concorrenza la Posta ha nuovamente conseguito un risultato positivo. Con un
utile pari a 837 milioni di franchi la Posta ha realizzato un ottimo
risultato. Nel 2004 la clientela si è di nuovo espressa in modo positivo
sulle prestazioni della Posta; il grado di soddisfazione ha registrato un
incremento soprattutto presso i clienti commerciali. Nella maggior parte dei
mercati su cui opera , la Posta ha potuto mantenere o lievemente aumentare
le proprie quote di mercato, p. es. nel mercato dei pacchi che dal 1°
gennaio 2004 è completamente liberalizzato. Un lieve calo si è registrato
nella soddisfazione del personale. Se si tiene conto però dei diversi
progetti di ottimizzazione e di riorganizzazione, i risultati devono essere
considerati ancora buoni.

Swisscom ha potuto mantenere la sua posizione di leader nei settori della
comunicazione mobile e della rete fissa e, attraverso acquisizioni, ha fatto
il suo ingresso in ambiti commerciali affini. L'azienda ha conseguito un
ottimo risultato d'esercizio, ha registrato una lieve crescita del fatturato
e non è gravata da debiti. I clienti di Swisscom Mobile sono aumentati,
raggiungendo il numero di 3,9 milioni. Swisscom Fixnet ha registrato un
aumento del numero di collegamenti ADSL, passati da 487'000 a 802'000,
diventando leader sul mercato dei servizi Internet a banda larga. Swisscom
ha potuto soddisfare la richiesta di migliorare l'orientamento ai clienti e
la capacità d'innovazione. Misurazioni del grado di percezione da parte dei
clienti hanno evidenziato rispetto all'anno precedente valori più elevati,
mediamente superiori a quelli della concorrenza. Durante lo scorso anno, la
quotazione delle azioni Swisscom è aumentata del 9,8% e dall'ingresso in
borsa del 1998 le azioni hanno realizzato un rendimento complessivo
dell'8,1% annuo. L'azienda ha adempiuto il mandato per il servizio
universale integralmente e senza contributi d'investimento. Quanto al grado
di soddisfazione del personale, emerge la necessità di adottare
contromisure: i dati rilevati mostrano un livello di soddisfazione appena
sufficiente.

Berna, 27 aprile 2005

      DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia
e delle comunicazioni

      Servizio stampa