Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il Consiglio federale definisce la nuova «identità visiva della Confederazione»

Schweizerische Bundeskanzlei
Chancellerie de la confédération suisse
Cancelleria della confederazione svizzera
Chanzlia federala svizra

Eidgenössisches Finanzdepartement
Département fédéral des finances
Dipartimento federale delle finanze
Departament federal da finanzas

Comunicato stampa

Il Consiglio federale definisce la nuova «identità visiva della
Confederazione»

In futuro, la Confederazione Svizzera si presenterà con un logo uniforme. Il
6 aprile 2005 il Consiglio federale ha deciso il logo che l'Amministrazione
federale utilizzerà nelle sue pubblicazioni elettroniche o cartacee e per le
insegne ufficiali. Il cambiamento sarà attuato entro la fine del 2006 e,
inclusi gli oneri interni, costerà circa 25 milioni di franchi (ma
consentirà in seguito risparmi annui di 7 milioni di franchi).
Parallelamente il Consiglio federale ha incaricato un gruppo di lavoro di
esaminare in modo più approfondito le denominazioni delle unità
organizzative e di sottoporre adeguate proposte entro la fine di maggio
2005.

Il nuovo logo uniforme dell'Amministrazione federale è composto dallo stemma
svizzero affiancato dalla scritta «Confederazione Svizzera» nelle quattro
lingue nazionali. Le altre designazioni (dipartimento, ufficio federale,
servizio o un'altra lingua) non fanno parte del logo; il loro inserimento
sarà tuttavia disciplinato in modo uniforme dal Corporate Design (CD) della
Confederazione.

La nuova identità visiva della Confederazione è il frutto di un concorso
vinto dal gruppo di studio «CI Programm» di Zurigo e «Definitiv Design» di
Berna. In collaborazione con il servizio competente della Cancelleria
federale, questo team elaborerà ora nel dettaglio la nuova identità visiva
della Confederazione. L'introduzione del nuovo logo nei Dipartimenti e negli
uffici avverrà gradualmente a partire dal prossimo ottobre e sarà conclusa
entro la fine del 2006.

Complessivamente la realizzazione della nuova identità visiva comporterà
costi e investimenti pari a 25 milioni di franchi (9 milioni di mandati
esterni e 16 di oneri interni).  La maggior parte, ovvero circa 23 milioni
di franchi,  sarà destinata al settore della tecnologia informativa
(Internet e adeguamenti delle applicazioni tecniche). L'introduzione del
logo unico permette risparmi di circa 7 milioni di franchi all'anno,
soprattutto per quanto riguarda il materiale d'ufficio e Internet.  Inoltre
verranno meno le spese per la realizzazione di nuovi concetti d'identità
visiva per singoli dipartimenti o uffici.

Con l'introduzione di un logo uniforme il Consiglio federale persegue i
seguenti obiettivi:

* Migliore trasparenza delle prestazioni statali

* Ridurre i costi mediante una standarizzazione

* Rafforzamento dello spirito di comune appartenenza dei collaboratori all'Amministrazione

* Collaborazione facilitata tra le singole unità amministrative

Nell'ambito dell'introduzione del nuovo logo, il Consiglio federale si è
occupato anche della questione della nominazione. Ha preso atto delle
raccomandazioni del «Gruppo di lavoro Terminologia» per la nominazione di
nuove unità amministrative. Le denominazioni di unità organizzative
esistenti potranno venir modificate d'intesa con gli uffici interessati.
Dovranno in particolare essere modificati gli anglicismi e le denominazioni
senza un chiaro nesso diretto con l'Amministrazione federale. Le relative
proposte dovranno essere sottoposte per decisione al Consiglio federale
entro la fine di maggio 2005.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

3003 Berna, 6 aprile 2005

Ulteriori informazioni:

Felix Spahr, CaF,

Capo del Gruppo di lavoro CD Confederazione,

Tel. 031 / 322 15 23

Max Hauser, DFF,

Capo supplente del Gruppo di lavoro CD Confederazione,

Tel. 031 / 323 11 29