Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Le Forze aeree svizzere: aumentare la qualità prevenendo gli errori

3003 Berna, 8 aprile 2005

Informazione per i media

Le Forze aeree svizzere: aumentare la qualità prevenendo gli errori

Nell'ambito dell'aeronautica militare, e anche in quella civile, il
raggiungimento di un livello di sicurezza massimo costituisce l'obiettivo
supremo. Le Forze aeree svizzere coltivano da anni una meticolosa cultura
d'analisi degli errori con l'obiettivo di trarre degli insegnamenti dagli
errori commessi, nonché di evitarne altri raggiungendo così il massimo
livello di sicurezza possibile.

In vari organi del panorama mediatico svizzero è stata data notizia di
inconvenienti e guasti occorsi negli ambiti tecnici e d'esercizio delle
Forze aeree elvetiche. I contributi dei media si fondavano su una missiva
interna del gennaio 2005 redatta dal sostituto direttore degli Esercizi
delle Forze aeree, nella quale sono elencati 14 casi che si sono verificati
nel corso del 2004 e i relativi provvedimenti adottati, di cui le redazioni
sono venute in possesso. La lettera del dirigente costituiva dunque l'ultima
tappa di un processo standardizzato di registrazione e analisi degli errori,
applicato da anni in seno alle Forze aeree svizzere e che ha già fornito
molti riscontri estremamente positivi. Le Forze aeree svizzere coltivano
infatti una meticolosa cultura di analisi degli errori con l'obiettivo di
trarne degli insegnamenti e di evitare ulteriori sbagli grazie a una buona
comunicazione interna tesa a far conoscere gli insegnamenti tratti e i
provvedimenti adottati, il tutto nell'intento di raggiungere il massimo
livello di sicurezza possibile. La priorità è chiaramente focalizzata sul
fatto di evitare gli errori e, di riflesso, su un costante aumento della
qualità.

Nel 2004 le Forze aeree hanno preparato circa 13'000 velivoli. E' in questo
contesto che si sono verificati i 14 casi menzionati, ciò che equivale a una
quota che si situa attorno all'1 per mille. Sull'arco del 2004 le Forze
aeree hanno compiuto con i loro mezzi in totale 29'000 ore di volo in
Svizzera e all'estero, senza incidenti.

Ieri, giovedì 7 aprile 2005, si è verificato un piccolo inconveniente presso
l'aerodromo di Grenchen/SO. Prima della partenza, su un elicottero del tipo
Super Puma si è spezzato un perno d'acciaio del sistema di chiusura delle
porte. Molto probabilmente, la rottura è imputabile all'affaticamento del
materiale e non ha quindi nulla a che vedere con i lavori di manutenzione.
In proposito saranno effettuati i necessari chiarimenti con l'industria. I
passeggeri, tra i quali si trovava anche il consigliere nazionale Boris
Banga (PS/SO), hanno proseguito il viaggio a bordo di un altro Super Puma
messo a disposizione. Il perno difettoso è stato prontamente sostituito e
l'elicottero in questione ha già ripreso a volare.

DIPARTIMENTO FEDERALE DELLA DIFESA, DELLA PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE E
DELLO SPORT
Informazione