Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Carte SIM prepagate: ottimizzazione della registrazione

Comunicato stampa

Carte SIM prepagate: ottimizzazione della registrazione

La qualità dei dati rilevati al momento della registrazione dei titolari
delle carte SIM prepagate deve essere migliorata. Il Dipartimento dell'ambiente,
dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha elaborato,
insieme agli operatori di telefonia mobile, una serie di misure in questo
senso.

La registrazione dei titolari delle carte SIM prepagate non potrà soddisfare
appieno le aspettative espresse dalle autorità inquirenti in occasione dell'introduzione
dell'obbligo di registrazione. L'idea di poter registrare senza eccezioni
tutti i titolari di carte SIM prepagate non è realistica. La fascia di
clienti che costituiva il vero obiettivo di questo provvedimento continua e
continuerà a trovare modi per aggirare l'ostacolo, soprattutto all'estero.

Per consentire un'applicazione efficace della legge, il Dipartimento dell'ambiente,
dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) ha comunque
elaborato, insieme agli operatori di telefonia mobile, una serie di misure
che dovrebbero anche semplificare il lavoro delle autorità inquirenti.

Mediante un'avvertenza sul modulo di registrazione o nel manuale d'utente,
si richiamerà l'attenzione dei nuovi clienti sul fatto che anche in caso di
cessione della carta SIM il loro nome e il loro indirizzo continueranno ad
essere accessibili alle autorità inquirenti. Se la carta prepagata che è
stata ceduta dovesse essere utilizzata nell'ambito di attività criminali, il
primo acquirente potrebbe essere anche perseguito penalmente. Si intende
così informare meglio il cliente in merito ai suoi obblighi.

I fornitori di servizi di telecomunicazione intensificheranno l'istruzione e
il controllo del loro personale di vendita e dei rivenditori ribadendo l'obbligo
di diligenza nella registrazione dei dati dei clienti. In caso di
indicazioni evidentemente errate o non credibili, occorrerà rifiutare la
vendita.

Infine, i fornitori di servizi di telecomunicazione e il Dipartimento stanno
esaminando la possibilità di introdurre un' assicurazione della qualità che
permetta di individuare e di correggere errori quali la mancanza o l'indicazione
errata dell'indirizzo, la mancata disattivazione del numero relativo a una
carta non registrata ecc. A questo riguardo, sia il Dipartimento che i
fornitori di servizi di telecomunicazione devono poter contare sulla
collaborazione delle autorità inquirenti. Sono infatti queste ultime che si
accorgono degli errori di registrazione e possono segnalarli caso per caso
al Dipartimento. È invece praticamente impossibile individuare gli errori
quando essi vengono denunciati nel quadro di accuse generiche e senza prove
concrete.

Berna, 18 marzo 2005

DATEC Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e
delle comunicazioni

Servizio stampa

Informazioni: Roland Wittwer, Servizo giuridico SG DATEC, tel. 031 322 55
26, Stéphanie Lenoir, Servizo giuridico SG DATEC, tel. 031 322 55 08

Documentazione per la stampa :
http://www.uvek.admin.ch/dokumentation/medienmitteilungen/artikel/20050318/02213/unterseite01387/index.html?lang=it