Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Berna, 11.03.2005. Nella seduta odierna il Consiglio federale ha nominato Procuratore federale straordinario il signor François Jomini, Presidente della Camera civile del Tribunale cantonale del Canton Vaud (art. 16 cpv. 3 PP).

 

Nel corso di una procedura penale condotta dal Ministero pubblico della Confederazione (MPC) nei confronti di un privato, sarebbero giunte notizie riservate ai media. La persona coinvolta nella procedura ha in seguito sporto denuncia penale contro ignoti per violazione del segreto d'ufficio (art. 320 CP), sostenendo che la fuga di notizie fosse attribuibile ad alcuni collaboratori del MPC che avevano accesso all'incarto.

 

Dal momento che la denuncia penale coinvolge anche collaboratori del MPC, le indagini vanno affidate a un Procuratore federale straordinario. Il Consiglio federale ha pertanto nominato François Jomini, Presidente della Camera civile del Tribunale cantonale del Canton Vaud, incaricandolo di indagare sul caso in veste di Procuratore federale straordinario.

 

 

 

Per ulteriori informazioni:

Livio Zanolari, Servizio d'informazione DFGP, tel. 031 322 40 90