Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Il rapporto di gestione del Consiglio federale indica necessità d'intervento

Nel 2004 l'attività del Consiglio federale si è concentrata su sei temi essenziali: crescita economica, finanze federali, trasporti pubblici, assicurazioni sociali, politica europea e politica della sicurezza. Dal rapporto di gestione del Consiglio federale risulta inoltre che gli obiettivi fissati all'inizio dell'anno sono stati raggiunti nella misura del 60 per cento circa. Il Consiglio federale ha valutato per la prima volta, nell'ambito del rapporto di gestione, la necessità d'intervento sulla base di importanti strumenti statistici di condotta strategica (indicatori).

 

Sei temi essenziali

Il Consiglio federale ha deciso un pacchetto di misure per il promovimento della crescita e ha attuato una prima serie di misure. Nel rapporto sul programma di legislatura 2003-2007 definiva una strategia di risanamento delle finanze federali: un ulteriore programma di sgravio e un piano sistematico di rinuncia a determinati compiti apporteranno i necessari correttivi a breve termine e un riesame dei compiti dello Stato assicurerà l'equilibrio delle finanze federali a lungo termine. Il Consiglio federale ha inoltre modificato il finanziamento dei grandi progetti ferroviari fissando un ordine di priorità. Nel settore delle assicurazioni malattia ha presentato, dopo che il Parlamento ha respinto la seconda revisione della LAMal, i primi tre pacchetti di nuovi messaggi. Ha dato avvio alla consultazione in merito a tre progetti sull'AI. In seguito alla mancata accettazione dell'undicesima revisione dell'AVS, ha predisposto i lavori preliminari per una nuova revisione dell'AVS. Dopo un ciclo di negoziati durati quasi tre anni, la Svizzera e l'UE hanno concluso i nove dossier relativi agli Accordi bilaterali II nell'ambito di una soluzione politica globale. Il Consiglio federale ha infine preso diverse decisioni di principio allo scopo di ottimizzare la condotta della politica di sicurezza a livello federale.

Obiettivi annuali raggiunti in ragione del 60 per cento circa

Oltre a presentare in dettaglio i temi essenziali citati, il rapporto informa sui circa 100 oggetti più importanti che il Consiglio federale ha trattato nell'anno 2004. Tra i 19 obiettivi fissati per il 2004, due sono stati raggiunti completamente, quattro in modo sostanziale e otto solo in parte. Cinque devono essere considerati non raggiunti, considerato che meno della metà delle misure corrispondenti sono state realizzate. In sintesi, si può osservare che il grado di raggiungimento degli obiettivi nella pianificazione annuale si situa attorno al 60 per cento, una cifra che rientra nella media degli ultimi dieci anni.

 

Gli indicatori mostrano in quali settori la Svizzera deve agire

La Commissione della gestione del Consiglio nazionale aveva invitato il Consiglio federale a tenere conto degli indicatori, sviluppati nel contesto del programma di legislatura 2003-2007, nella valutazione del raggiungimento degli obiettivi e a trarne un primo bilancio nel rapporto di gestione 2004. Nell'introduzione, è stato dunque aggiunto un nuovo capitolo che informa sulle considerazioni politiche del Consiglio federale; gli indicatori generali corrispondenti sono raccolti in un nuovo allegato 5. Gli indicatori offrono una visione d'insieme sullo stato di grandezze importanti per la condotta - quali la crescita economica, la disoccupazione, la quota dello Stato o la quota destinata alla socialità - agevolando il Consiglio federale e il Parlamento nell'analisi della situazione. In settori in cui esistono importanti obiettivi politici quantificati - per esempio la legge sul CO2, la legge sul trasferimento del traffico dalla strada alla ferrovia, aiuto pubblico allo sviluppo - essi forniscono informazioni sul raggiungimento degli obiettivi. Sulla base dei 15 indicatori più importanti, il Consiglio federale ha individuato le seguenti necessità d'intervento:

 

  • la crescita economica dev'essere rilanciata con urgenza, in modo da poter assicurare il benessere a lungo termine, ridurre la disoccupazione e finanziare le opere sociali;
  • gli sforzi volti a risanare le finanze federali devono essere proseguiti, al fine di stabilizzare la quota dello Stato e ridurla a lungo termine;
  • grazie a un'aliquota d'imposizione stabile dal 1998 non vi è necessità d'intervento sul livello generale d'imposizione; un intervento è semmai necessario nell'imposizione delle famiglie e delle imprese nonché nelle semplificazioni, in particolar modo dell'imposta sul valore aggiunto. Il quadro finanziario di queste misure rimane tuttavia molto limitato;
  • per conseguire gli obiettivi stabiliti nella legge sul CO2 sono necessarie ulteriori misure;
  • per raggiungere i valori limite di immissione stabiliti nell'ordinanza contro l'inquinamento atmosferico occorre ridurre di almeno la metà le attuali emissioni di inquinanti precursori dell'ozono (NOx, COV);
  • per far fronte in modo sostenibile al crescente volume di traffico è necessario aumentare la quota del trasporto pubblico di viaggiatori. La realizzazione del trasferimento del traffico merci attraverso le Alpi dalla strada alla ferrovia richiede ulteriori misure;
  • considerato che il tasso di adesione alle posizioni di Governo e Parlamento nelle votazioni popolari ha raggiunto il livello più basso dall'introduzione della formula magica, occorre osservare da vicino gli ulteriori sviluppi;
  • l'ulteriore aumento della quota delle spese sociali in Svizzera dev'essere tenuto sotto osservazione tenendo conto che l'evoluzione di questo indicatore è determinata soprattutto dalla crescita economica;
  • per quanto riguarda l'aiuto pubblico allo sviluppo, il Consiglio federale deve attenersi alle riduzioni dei crediti decise nel quadro del messaggio relativo al programma di sgravio 2004. In prospettiva del raggiungimento dell'obiettivo dello 0,4 per cento del reddito nazionale lordo entro il 2010, il Consiglio federale verificherà tuttavia se le prestazioni della Svizzera non siano state sottovalutate a causa di criteri di calcolo più restrittivi rispetto a quelli applicati dagli altri Stati OCSE.
Documentazione

Una copia cartacea del Rapporto di gestione del Consiglio federale 2004 può essere richiesta gratuitamente all'UFCL, 3003 Berna, allegando un'etichetta indirizzata. Agli indirizzi verkauf.zivil@bbl.admin.ch oppure http://www.admin.ch/ch/d/bk/order/index.html è inoltre ottenibile la versione elettronica del documento di 130 pagine. Sul sito della Confederazione è infine accessibile all'indirizzo http://www.admin.ch/ch/i/cf/rg/plan.html.

 

Berna, 11 marzo 2005

 

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Sezione informazione e comunicazione

 

Per ulteriori domande: 

André Nietlisbach, Capo della Sezione pianificazione e strategia, tel. 031 / 322 38 90


Compendio degli obiettivi del Consiglio federale per il 2004: Bilancio a fine 2004

 

Obiettivo
2004-1

Decisione in merito all'articolo costituzionale sulle scuole universitarie - Procedura di consultazione relativa alla legge sull'aiuto alle università - Priorità al credito quadro ERT 2004-2007 - Procedura di consultazione relativa all'articolo costituzionale e alla legge federale sulla ricerca su esseri umani

Non realizzato

Obiettivo
2004-2

Procedura di consultazione relativa alla legge federale sul mercato interno - Seguito dei lavori  relativi alla legge federale sulla vigilanza del mercato finanziario - Revisione della legge federale sull'informazione dei consumatori - Procedura di consultazione relativa alla revisione parziale dei diritti reali immobiliari e del diritto del registro fondiario

Ampiamente realizzato

Obiettivo
2004-3

Legge federale sulla trasparenza delle indennità e delle partecipazioni dei membri dei consigli di amministrazione e della direzione - Procedura di consultazione relativa alla revisione del diritto azionario - Revisione totale della legge sulle lotterie

Non realizzato

Obiettivo
2004-4

Progetto di piano finanziario di legislatura 2005-2007 conforme al freno all'indebitamento - Riforma dell'imposizione delle imprese II

Ampiamente realizzato

Obiettivo
2004-5

Revisione parziale della legge federale sulla Cassa pensioni della Confederazione - Procedura di consultazione relativa all'introduzione del primato dei contributi nella previdenza per la vecchiaia del personale della Confederazione

Parzialmente realizzato

Obiettivo
2004-6

Procedura di consultazione relativa alla revisione della legge sulle foreste - Strategia della Confederazione in materia di protezione dell'aria - Ratifica del Protocollo sull'acqua e sulla salute alla Convenzione dell'ECE/ONU

Non realizzato

Obiettivo
2004-7

Raccordo della Svizzera occidentale e orientale alla rete ferroviaria europea ad alta velocità - Riforma delle ferrovie 2 - Credito per l'ottimizzazione del tracciato NFTA nel Cantone di Uri - Rapporto sulla politica in materia di trasporto aereo - Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica - Raccomandazioni per una politica di sicurezza del trasporto aereo svizzero

Ampiamente realizzato

Obiettivo
2004-8

Procedure di consultazione relative all'ordinanza sull'energia nucleare e alla revisione della legge sulla responsabilità civile in materia nucleare - Procedure di consultazione relative alla revisione della legge sull'energia e alla revisione dell'ordinanza sull'energia

Parzialmente realizzato

Obiettivo
2004-9

Programma pluriennale della statistica 2003-2007 - Procedura ulteriore per la creazione del sistema di iden­tificazione valido per i registri degli abitanti e per quelli delle assicurazioni sociali - Legge federale sull'armonizzazione dei registri degli abitanti e di altri registri ufficiali di persone - Decisioni preliminari relative al censimento 2010 - Revisioni parziali del Codice delle obbligazioni e della legge federale contro la concorrenza sleale (protezione dei consumatori)

Parzialmente realizzato

Obiettivo
2004-10

Procedura di consultazione relativa al secondo messaggio NPC - Modifica della legislazione federale in materia di diritti politici - Disciplinamento legale della procedura di consultazione - Seguito dei lavori nell'ambito della revisione del diritto tutorio e della legge federale sulla procedura dinanzi all'autorità di protezione degli adulti e dei minori

Ampiamente realizzato

Obiettivo
2004-11

Procedura di consultazione relativa alla nuova politica regionale

Realizzato

Obiettivo
2004-12

Procedura di consultazione relativa alle disposizioni di applicazione dell'11a revisione dell'AVS, della 1a revisione della LPP e della 2a revisione della LAMal - Procedura di consultazione relativa alla 12a revisione dell'AVS - Ottimizzazione della sorveglianza nella previdenza professionale - 5a revisione della legge federale sull'AI - Procedura di consultazione relativa alla 3a revisione della LAMal - Futuro dell'Istituto svizzero di assicurazione contro gli infortuni (INSAI) - Modifica della legge sull'assicurazione militare (LAM) e della legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF)

Parzialmente realizzato

Obiettivo
2004-13

Convenzione tra la Confederazione e i Cantoni nell'ambito della Politica nazionale della sanità - Strategia in materia di salute psichica - Seguito dei lavori nell'ambito delle disposizioni esecutive sui prodotti chimici

Parzialmente realizzato

Obiettivo
2004-14

Procedura di consultazione relativa all'attuazione dell'articolo 69 della Costituzione federale (articolo sulla cultura) e alla revisione della legge sulla Fondazione Pro Helvetia - Istituzione della Fondazione Museo nazionale svizzero e  determinazione del mandato di prestazioni 2005-2008 - Legge sulle lingue

Non realizzato

Obiettivo
2004-15

Avvio della procedura di approvazione degli Accordi bilaterali II e dell'estensione dell'Accordo sulla libera circolazione delle persone ai nuovi Stati membri dell'UE

Realizzato

Obiettivo
2004-16

Procedura di consultazione relativa alla legge federale sulla concessione di privilegi, immunità e facilitazioni nonché di aiuti finanziari nell'ambito della politica dello Stato ospite (legge sullo Stato ospite) - Concessione di un prestito alla  Fondazione per gli immobili delle organizzazioni internazionali - Campagne volte all'insediamento a Ginevra dei segretariati delle convenzioni PIC e POP

Non realizzato

Obiettivo
2004-17

Legge federale sulla cooperazione con gli Stati dell'Europa dell'Est e la CSI e IV credito quadro per la continuazione della cooperazione rafforzata con l'Europa dell'Est e la CSI - Rapporto sulla politica in materia di diritti dell'uomo 2003-2007 - Proseguimento delle trattative nell'ambito dell'OMC

Parzialmente realizzato

Obiettivo
2004-18

Ratifica della Convenzione in materia di diritto penale del Consiglio d'Europa contro la corruzione - Procedura di consultazione relativa alla Convenzione dell'ONU contro la criminalità organizzata transnazionale e ai protocolli addizionali contro la tratta e il traffico di esseri umani - Modifica della Convenzione europea sulla lotta contro il terrorismo - Ratifica di un trattato sulla cooperazione con EUROPOL

Parzialmente realizzato

Obiettivo
2004-19

Revisione totale della legge concernente l'aiuto alle vittime di reati - Legge federale che istituisce provvedimenti contro il razzismo, la tifoseria violenta (hooliganismo) e la propaganda violenta - Revisione parziale della legge sulle armi - Codice svizzero di procedura penale - Quarto rapporto USIS

Parzialmente realizzato

 

 

 


15 Indicatori generali (cfr. allegato 5)

 

N.

Denominazione

Criterio principale

1.1.1

Uscite pubbliche per il settore dell'educazione

Analisi della situazione a lungo termine

1.1.6

Uscite per ricerca e sviluppo

Analisi della situazione a lungo termine

1.2.1

Crescita del prodotto interno lordo (PIL)

Obiettivo politico

1.2.8

Tasso di disoccupazione

Analisi della situazione a lungo termine

1.2.14

Disparità nella distribuzione del reddito

Analisi della situazione a lungo termine

1.3.1

Aliquota statale della Confederazione
(comprese assicurazioni sociali)

Obiettivo politico

1.3.3

Aliquota di imposizione della Confederazione
(comprese assicurazioni sociali)

Obiettivo politico

1.4.6

Emissioni di CO2 secondo la legge sul CO2

Obiettivo politico

1.4.9

Concentrazione di ozono

Obiettivo politico

1.4.18

Prestazioni di trasporto nel traffico viaggiatori

Analisi della situazione a lungo termine

1.4.20

Prestazioni di trasporto nel traffico merci

Analisi della situazione a lungo termine

1.6.5

Sostegno a Governo e Parlamento nelle votazioni popolari

Analisi della situazione a lungo termine

1.7.3

Carico fiscale sulle persone fisiche nei Cantoni

Obiettivo politico

2.1.1

Quote destinate alla socialità secondo il conto globale della sicurezza sociale (CGSS/SESPROS)

Analisi della situazione a lungo termine

3.1.1

Aiuto pubblico allo sviluppo

Obiettivo politico

 

La numerazione degli indicatori corrisponde al Rapporto del Consiglio federale del 25 febbraio 2004 “Indicatori quali strumenti di condotta strategica della politica”, in adempimento al Po. “Elaborazione di un sistema d'indicatori quale strumento di condotta” (00.3225) della Commissione del programma di legislatura del Consiglio nazionale (00.016 CN).

 

Internet: http://www.admin.ch/ch/i/cf/rg/indikatoren04/Indikatoren 04.pdf