Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

 

Il Consiglio federale intende creare un indice di polizia

 

 

Berna, 04.03.2005. In futuro, le autorità che hanno il diritto di accedere ai sistemi d'informazione di polizia della Svizzera, dovrebbero poter ottenere le informazioni più rapidamente e in modo più semplice. A questo scopo il Consiglio federale intende creare un cosiddetto indice di polizia. Si tratta di una sorta di repertorio che consente di accertare rapidamente se una determinata persona è registrata in uno dei sistemi di polizia.

 

Nel contempo il Consiglio federale intende raggruppare in un'unica legge le basi legali per le banche dati di polizia della Confederazione. L'avamprogetto di “legge federale sui sistemi d'informazione di polizia della Confederazione (LSIP)” è stato posto oggi in consultazione.

 

La LSIP raggruppa le basi legali attualmente in vigore per tre banche dati di polizia gestite a livello federale: il sistema d'informazione della Polizia giudiziaria federale (JANUS), il sistema informatizzato di gestione e indice informatizzato delle persone e dei fascicoli dell'Ufficio federale di polizia (IPAS) e il sistema informatizzato di ricerca RIPOL (si veda la documentazione per la stampa).

 

Nessuna nuova banca dati

Ad eccezione dell'indice di polizia, la LSIP non istituisce nessuna nuova banca dati, bensì attualizza e rende più unitarie le basi legali vigenti. Per ogni sistema d'informazione, la legge determina lo scopo del trattamento dei dati e il tipo di dati, i principi che reggono il loro trattamento, le autorità che hanno accesso ai dati e il diritto dei privati di sapere se sono trattate informazioni al loro riguardo. I sistemi JANUS e IPAS saranno riuniti in una cosiddetta “rete di sistemi d'informazione di polizia giudiziaria”. Ciò consente di ridurre le spese di manutenzione, mantenendo le attuali categorie di dati.

 

Maggiore efficienza nelle indagini

L'indice nazionale di polizia è un nuovo sistema d'informazione. Esso permetterà di semplificare e snellire le indagini di polizia nonché di renderle più efficaci e di migliorare la cooperazione fra le autorità svizzere di polizia e con le autorità straniere nella lotta alla criminalità internazionale.

 

Se un'autorità di polizia intende ottenere delle informazioni su una persona, attualmente essa deve rivolgersi separatamente a tutte le autorità di polizia cantonali e federali. Il nuovo indice di polizia proposto le consentirà di accertare, mediante un'unica interrogazione centralizzata e automatizzata, quale autorità tratta dati su quale persona. In base all'avamprogetto di legge, l'indice raggruppa a questo scopo le informazioni provenienti dai sistemi della Confederazione e dei Cantoni.

 

I Cantoni hanno tuttavia la facoltà di decidere se intendono collegare all'indice i propri sistemi d'informazione di polizia. Di conseguenza l'estensione del progetto dipende anche dalla disponibilità dei Cantoni. La procedura di consultazione avviata oggi durerà fino al 15 giugno 2005 e fornirà delucidazioni in merito.

 

 

Altre informazioni:

Danièle Bersier, Ufficio stampa fedpol, tel. 031 323 13 10