Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Promozione delle esportazioni - rapporto del CDF e messaggio relativo

Promozione delle esportazioni - rapporto del CDF e messaggio relativo
al finanziamento della promozione delle esportazioni negli anni 2006 -
2007

Nella seduta odierna, il Consiglio federale ha preso atto del rapporto
di valutazione sulla promozione delle esportazioni redatto dal
Controllo federale delle finanze (CDF) ed ha espresso il suo parere in
merito. Inoltre, ha approvato il progetto di decreto federale e il
messaggio relativo al finanziamento della promozione delle esportazioni
negli anni 2006 - 2007. Nel periodo in questione si dovranno proseguire
gli sforzi intrapresi dal Dipartimento federale dell'economia (DFE) dal
2004 e raggiungere gli obiettivi indicati dal CDF nel suo rapporto di
valutazione.

Ai sensi della legge federale del 6 ottobre 2000 sulla promozione delle
esportazioni, l'Osec Business Network Switzerland (Osec) sostiene le
imprese svizzere e quelle del Liechtenstein, in particolare le PMI, nel
proseguimento delle attività di esportazione esistenti e nell'eventuale
sviluppo di nuove. Le sue prestazioni includono la comunicazione di
informazioni sui mercati esteri, sui settori economici e, più in
generale, sui temi rilevanti per l'economica esterna, nonché la
consulenza iniziale in materia di esportazioni e il sostegno per il
marketing all'estero (partecipazione a fiere).

Per il proseguimento della promozione delle esportazioni, il Consiglio
federale propone un limite di spesa di complessivi 34 milioni di
franchi per gli anni 2006 e 2007. Questo importo corrisponde ai mezzi
attualmente a disposizione in conformità al decreto federale del 25
settembre 2003 sul finanziamento della promozione delle esportazioni
negli anni 2004-2005.

Nel decreto summenzionato il Consiglio federale era stato incaricato di
procedere a una valutazione della promozione delle esportazioni. Su
proposta del DFE, il Consiglio federale ha affidato questo compito al
CDF quale organo indipendente di sorveglianza.
Il CDF è giunto alla conclusione che al termine del periodo esaminato,
ovvero fino al 2003, la nuova legge sulla promozione delle esportazioni
presenta un impatto positivo: le prestazioni per le imprese sono
risultate più professionali e la collaborazione tra i diversi attori ha
registrato un certo miglioramento. Il coordinamento tra le numerose
organizzazioni pubbliche, semipubbliche e private resta invece, a suo
avviso, il principale punto debole del sistema attuale. Il CDF fornisce
quindi cinque raccomandazioni al fine di rendere più efficace la
promozione delle esportazioni con i mezzi esistenti:

Riduzione del numero di istituti pubblici o fortemente sovvenzionati.
Semplificazione delle relazioni di subordinazione e maggiore
trasparenza dei costi.
Collegamento delle prestazioni.
Definizione chiara del principio di sussidiarietà e conseguente
applicazione.
Rafforzamento della sorveglianza sull'organizzazione per la promozione
delle esportazioni.
Gli obiettivi di queste raccomandazioni sono molteplici: sfruttare
altre potenziali sinergie nella promozione delle esportazioni e delle
attività economiche esterne nonché nella gestione e nel controllo della
rete esterna, utilizzare in modo ottimale tutti i servizi di promozione
delle esportazioni offerti dal mercato, rispettare il principio di
sussidiarietà previsto dalla legge e aumentare l'utilizzazione da parte
dei clienti.

Il Consiglio federale approva gli obiettivi proposti dal CDF e si
impegnerà affinché siano conseguiti il più rapidamente possibile. Dal
2003, il Consiglio federale ha adottato misure mirate nel senso delle
raccomandazioni formulate nel rapporto, e altre misure sono previste
per il 2005. Il nuovo mandato di prestazioni dell'Osec, in vigore dal 1
gennaio 2004, pone ad esempio l'accento sui seguenti elementi:
miglioramento dell'utilizzazione da parte dei clienti, sussidiarietà e
coordinamento della rete. L'offerta di formazione dell'Osec destinata
all'economia privata è stata peraltro trasferita al settore privato dal
1 gennaio 2004; il coordinamento e la collaborazione tra gli attori
della promozione delle esportazioni e delle attività economiche esterne
sono inoltre stati rafforzati, in particolare attraverso la gestione
comune, dall'autunno 2004, di uno sportello unico per rispondere alle
domande delle PMI.

Per il 2005 sono state previste diverse misure volte ad aumentare il
potere decisionale dell'Osec nella rete esterna (Swiss Business Hubs).
D'ora in poi l'Osec potrà assumere collaboratori reclutati all'esterno
e, all'occorrenza, trasferire centri di sostegno (hub) da un Paese
all'altro. Inoltre, gli hub del DFAE si appoggeranno, in virtù del
principio di sussidiarietà, ai partner di una rete esterna già
esistente sul posto.

Il DFE procederà all'esame di queste misure entro il termine di un anno
e verificherà se, per conseguire gli obiettivi raccomandati dal CDF,
siano necessarie e opportune altre misure, in particolare quelle di
sottoporre lo Swiss Business Hubs all'autorità dell'organizzazione per
la promozione delle esportazioni e di mettere a concorso il mandato di
promozione delle esportazioni.

Il testo integrale del rapporto di valutazione  è pubblicato nel sito
Internet del CDF: www.efk.admin.ch

Manuel Sager
capo della comunicazione del DFE
 tel. 031 322 20 25

 Eric Scheidegger
 Seco, Direzione per la promozione della piazza economica
tel. 031 322 29 59