Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Rapporto sulle procedure federali d'autorizzazione per le attività

Rapporto sulle procedure federali d'autorizzazione per le attività
economiche

Il Consiglio federale ha approvato il 2 febbraio 2005 un rapporto sulle
procedure federali d'autorizzazione per le attività economiche ed ha
dato il via libera al Seco per la sua pubblicazione.  Il rapporto
documenta l'evoluzione dal 1998 del diritto federale in materia di
procedure d'autorizzazione e aggiorna l'inventario che venne stilato
allora. Esso informa sullo stato di applicazione delle circa cinquanta
misure che il Consiglio federale adottò nel 1998 nell'intento di
snellire le procedure.

Dal rapporto emerge che la maggior parte delle normative che prevedono
procedure d'autorizzazione sono state, negli ultimi sei anni, oggetto
di revisione. Il Parlamento ha dunque avuto la possibilità di esaminare
in dettaglio quando una procedura d'autorizzazione costituisce lo
strumento d'intervento statale più idoneo e con quale contenuto. Dal
1998, inoltre, l'insieme delle procedure d'autorizzazione ha subito
importanti trasformazioni. Buona parte delle circa 50 misure annunciate
dal Consiglio federale nel 1998 in risposta alla mozione Forster per
snellire il regime delle autorizzazioni è stata concretizzata. Un
numero importante di autorizzazioni abrogate è stato tuttavia
sostituito da un numero quasi identico di nuove autorizzazioni. Le
nuove procedure d'autorizzazione riflettono temi importanti quali la
minaccia terroristica, le biotecnologie, la liberalizzazione e la
globalizzazione, oggetto dei recenti dibattiti politici. L'esempio
dell'Accordo sui trasporti terrestri con l'UE dimostra che la
liberalizzazione e la globalizzazione conducono sia all'adozione di
nuove procedure (omologazione di veicoli ferroviari) sia
all'abrogazione di procedure esistenti (ad esempio, autorizzazione per
prelevare passeggeri in Svizzera con veicoli non sdoganati).

Quanto all'inventario e alla valutazione delle procedure
d'autorizzazione è previsto un aggiornamento ogni sei anni, ovvero allo
stesso ritmo dei rapporti sui sussidi federali. Per ognuna delle oltre
300 procedure d'autorizzazione a livello federale è possibile
consultare una scheda riepilogativa all'indirizzo
http://bewilligungen.kmuinfo.ch/. Lo stesso sito contiene anche link
con informazioni messe a disposizione dai Cantoni per le 160 procedure
d'autorizzazione federali la cui esecuzione spetta alle autorità
cantonali e di cui il rapporto rende conto nella seconda parte.

Peter Balastèr, seco, Sviluppo economico e politica della concorrenza,
tel. 031 322 21 18