Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Programma dei consiglieri federali all’incontro annuale 2005 del Forum Economico Mondiale di Davos

Il Consiglio federale ritiene che il tradizionale incontro annuale del Forum Economico Mondiale di Davos offra un’opportunità eccezionale per allacciare e curare le relazioni multilaterali. Tiene molto a ospitare questa manifestazione, appuntamento ideale per discutere, scambiare opinioni e cercare soluzioni.

Il Consiglio federale apprezza inoltre il fatto che numerose organizzazioni non governative possano approfittare del Forum Economico di Davos per esprimere pacificamente le loro preoccupazioni, le loro opinioni e le loro proposte riguardo alla globalizzazione. È convinto che ne risulterà un dialogo franco e costruttivo.

Il 26 gennaio 2005 il presidente della Confederazione Samuel Schmid, capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), aprirà il Forum di Davos insieme al professor Klaus Schwab. In seguito avrà colloqui con diversi capi di Stato e di Governo. Samuel Schmid coglierà l'occasione per instaurare contatti bilaterali ai massimi livelli e affrontare temi internazionali con i suoi omologhi.

La consigliera federale Micheline Calmy-Rey, capo del Dipartimento federale degli affari esteri, sarà presente al WEF dal 28 al 29 gennaio e parteciperà al work-shop sul tema “Ritiro da Gaza: istituire le condizioni per un accordo duraturo”. Durante la sua permanenza a Davos, la consigliera federale Calmy-Rey avrà inoltre diversi colloqui bilaterali e parteciperà alla cena IGWEL del Consiglio federale (Informal Gathering of World Economic Leaders) sul tema “Globalizzazione: Chi vince? Chi perde?”

Il consigliere federale Joseph Deiss, capo del Dipartimento federale dell’economia, presiederà un incontro informale con circa 30 ministri presenti al WEF dedicato al ciclo di Doha dell'OMC, intratterrà colloqui con molti rappresentanti della scena politica ed economica e parteciperà a dibattiti pubblici, come per esempio all’open forum sul tema “When Does the Economy Serve the People?”

Il consigliere federale Pascal Couchepin, capo del Dipartimento federale dell’interno, sarà presente al WEF venerdì e sabato, dove incontrerà in particolare il ministro della sanità canadese, Ujjal Dosanjh, e Vivian Reding, commissario europeo responsabile dell’istruzione, la formazione, i giovani, gli audiovisivi, la cultura, lo sport e la società civile.

Sabato mattina, il capo del Dipartimento federale dell’interno parteciperà a un dibattito dell’open forum nel quale si discuterà se la Svizzera ha perso il suo ruolo di Stato modello.

Il consigliere federale Hans-Rudolf Merz, capo del Dipartimento federale delle finanze, si intratterrà due giorni  al WEF, dove incontrerà i ministri delle finanze europei e i rappresentanti del settore finanziario e assicurativo internazionale. Parteciperà inoltre a un dibattito sullo sviluppo dell’Europa.

Il WEF di Davos offre la possibilità di intrattenere molti contatti e colloqui; sono quindi possibili cambiamenti di programma anche all’ultimo minuto. Le indicazioni date in precedenza vanno perciò prese con riserva.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

24 gennaio 2005