Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Fine dell’esercizio di condotta strategica della Confederazione sul tema "Epidemia in Svizzera"

Il 20 gennaio 2005 il Consiglio federale e l’Amministrazione federale hanno effettuato un esercizio su ampia scala sul tema "Epidemia in Svizzera". Il Consiglio federale, i suoi stati maggiori e gli organi di condotta dei dipartimenti e degli uffici hanno dovuto affrontare le ripercussioni che una pandemia potrebbe avere sulla Confederazione, sui Cantoni, sull’economia, sulla scienza e sulla società. Obiettivi principali dell’esercizio erano la valutazione dell’orga-nizzazione della condotta, della collaborazione interdipartimentale come pure dell’informazione e della comunicazione.

Stando allo scenario dell’esercizio, il 19 gennaio 2005 il laboratorio di riferimento dell’Organizzazione mondiale della sanità a Londra ha identificato un nuovo virus dell’influenza, isolato in Svizzera nel dicembre 2004. Il virus era stato trasmesso all’uomo da suini; vi era dunque il rischio di una pandemia (epidemia a livello mondiale). Lo scenario prevedeva che il 20 gennaio 2005 ci si dovesse attendere in Svizzera diverse migliaia di casi dichiarati di malattia, circa 1'500 ricoveri in ospedale e 200 decessi. L’OMS ha richiesto entro il 20 gennaio 2005 alle opre 16.00 una dichiarazione ufficiale del Governo svizzero circa le misure previste a breve, medio e lungo termine.

Lo scenario ha imposto l’impiego degli stati maggiori di condotta del Consiglio federale e dei dipartimenti, un’accurata e costante analisi della situazione, il coordinamento delle misure d’informazione a breve e medio termine e la convocazione di una seduta straordinaria del Consiglio federale seguita da una conferenza stampa.

Tutti questi eventi, i necessari preparativi e processi hanno sottoposto il Consiglio federale  e la sua organizzazione di condotta ad un test provante ma realistico. Lo svolgimento dell’esercizio è stato seguito in diversi punti dal Gruppo "Osservazione e valutazione", che elaborerà ora un’analisi dettagliata dell’operazione.

Da un primo esame risulta che nei dipartimenti, negli uffici e nella Cancelleria federale si è lavorato con grande serietà e impegno e che le principali difficoltà dello scenario sono state individuate e affrontate. I risultati della valutazione saranno presentati al Consiglio federale sotto forma di raccomandazioni o proposte e saranno anche pubblicate.

L’esercizio è stato diretto dal presidente della Confederazione Samuel Schmid, dalla cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz e dal consigliere di Stato lucernese Markus Dürr. Svolto in modo decentralizzato, l’esercizio ha coinvolto circa 500 persone. Il Parlamento, i Cantoni, il mondo della scienza, l’economia, i mass media come pure diverse istituzioni e organizzazioni internazionali erano rappresentati nello "Stato maggiore di riferimento", diretto dal consigliere nazionale Prof. Dr. Felix Gutzwiller.

CANCELLERIA FEDERALE

Informazione e comunicazione

Berna, 21 gennaio 2005

Informazioni:

Prof. Dr. Laurent F. Carrel,

Capo della formazione alla condotta strategica e capoprogetto

"Esercizio di condotta strategia della Confederazione 2005",

tel. 031 324 52 88; 079 592 64 30