Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Votazioni nel 2005 – Informazione del Portavoce del Consiglio federale

Oggi il Consiglio federale si è pronunciato sul calendario delle votazioni previste nell’anno corrente. Ha tra l’altro deciso che – ammesso che i relativi referendum riescano – si voterà separatamente sulla normativa di Schengen/Dublino e sulla libera circolazione delle persone.

Ammesso che i rispettivi referendum riescano, i seguenti oggetti sarebbero pronti per la votazione

* la legge sull’unione domestica registrata di coppie omosessuali

* la revisione della legge sul lavoro

* la legge sui trapianti

* l’associazione della Svizzera alla normativa di Schengen/Dublino e

* l’estensione della libera circolazione delle persone a tutti i Paesi membri dell’UE e la revisione delle misure collaterali.

Il Consiglio federale ha deciso di svolgere l’eventuale votazione sulla normativa di Schengen/Dublino il 5 giugno 2005. Lo stesso giorno il popolo voterà pure sulla legge sull’unione domestica registrata. L’estensione della libera circolazione delle persone sarà invece posta in votazione solo il 25 settembre. Il Consiglio federale deciderà ulteriormente se porre in votazione altri oggetti in questa data.

Il Consiglio federale ritiene che vi siano diversi buoni motivi per separare gli oggetti relativi alla politica europea:

È in primo luogo necessario evitare eventuali confusioni o assimilazioni tra i due oggetti, in quanto si tratta di due testi distinti. La separazione della votazione crea dunque anche la necessaria trasparenza affinché il pubblico possa formare la sua opinione in modo fondato.

Il fatto di posticipare la votazione sulla libera circolazione consente anche di guadagnare tempo per raccogliere esperienze in questo settore e in quello delle misure collaterali. Queste esperienze saranno essenziali per formarsi un’opinione in merito.

Il portavoce del Consiglio federale

vicecancelliere Achille Casanova

Berna, 19 gennaio 2005