Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Berna, 18.01.2005. Oggi il consigliere federale Christoph Blocher ha incontrato una delegazione della federazione svizzera delle comunità israelite (FSCI). Nel corso del colloquio si è discusso delle critiche rivolte da organizzazioni ebraiche al rapporto del Consiglio federale sull'estremismo e delle divergenti valutazioni circa la situazione attuale della sicurezza interna della Svizzera.

 

Il consigliere federale Christoph Blocher, capo del DFGP, ha ricevuto il presidente della FSCI, dr. Alfred Donath, e altri esponenti della federazione per un colloquio, della durata di un'ora circa, svoltosi in un'atmosfera costruttiva. Nel corso dell'incontro, organizzato dietro esplicita richiesta della FSCI, si è tornati sulla questione del rapporto sull'estremismo. Un breve passaggio di tale rapporto aveva infatti dato adito a discussioni. Il consigliere federale Blocher ha preso atto degli argomenti della FSCI, assicurando alla delegazione che li valuterà con cura.

 

Entrambe le parti hanno sottolineato l'importanza del dialogo. I rappresentanti della FSCI hanno riconosciuto che le autorità federali si sono comportate correttamente, in quanto è stata modificata la parte del rapporto in cui si faceva riferimento alla "Association des Etudiants Israélites de Genève". Si è inoltre constatato che vi è sintonia sugli obiettivi, sia per quanto riguarda la sicurezza interna della Svizzera, sia per quanto concerne la lotta all'antisemitismo e al razzismo.

Entrambe le parti continueranno a seguire con attenzione gli sviluppi in materia di sicurezza interna, cercando di mantenere vivo il dialogo.

 

Per ulteriori informazioni:

Livio Zanolari, portavoce DFGP, tel. 031 322 40 90