Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il Consiglio federale rafforza la condotta in materia di politica di sicurezza

3003 Berna, 23 dicembre 2004

Informazione per i media

Il Consiglio federale rafforza la condotta in materia di politica di
sicurezza

Il Consiglio federale ha deciso mercoledì di rafforzare l'organizzazione
della condotta in materia di politica di sicurezza della Confederazione
costituita dalla Giunta del Consiglio federale in materia di sicurezza e
dall'Organo direttivo in materia di sicurezza. I due organi di condotta
saranno completati da uno stato maggiore supremo di crisi di dimensioni
ridotte e permanentemente in funzione.

L'8 settembre 2004 il Consiglio federale ha incaricato i capi del DDPS, del
DFAE e del DFGP di istituire un gruppo di lavoro per analizzare le lacune
nell'ambito della gestione delle crisi a livello di Confederazione e di
presentare al Consiglio federale entro la fine 2004 le prime proposte circa
i compiti e l'organico di un eventuale stato maggiore supremo di crisi.

Il Consiglio federale ha preso atto delle proposte del presidente della
Giunta del Consiglio federale in materia di sicurezza. Il Governo ha
costatato che l'organizzazione della condotta in materia di politica di
sicurezza della Confederazione, costituita dalla Giunta del Consiglio
federale in materia di sicurezza e dall'Organo direttivo in materia di
sicurezza, è in linea di massima corretta, ma deve essere completata da uno
stato maggiore ridotto permanente.

Lo stato maggiore ridotto dovrà garantire un appoggio a favore della
condotta in materia di politica di sicurezza già in situazione normale e
continuare ad assicurare tale appoggio anche in caso di passaggio a una
situazione particolare. Al fine di consentire una gestione adeguata delle
crisi, in caso di evento reale o di crisi lo stato maggiore ridotto sarà
potenziato in maniera modulare, in modo da ottenere uno stato maggiore di
crisi adeguato al caso specifico con l'integrazione di specialisti e
rappresentanti dei Cantoni e di altri partner interessati.

Tra le prime misure urgenti figura anche l'allestimento di un'immagine
integrata della situazione. Tale immagine della situazione (SWISSREL) dovrà
comprendere le situazioni rilevanti in materia di sicurezza esterna e
interna, politica estera ed economica, protezione della popolazione,
esercito, opinione pubblica e media. Al riguardo, le immagini delle
situazioni attualmente realizzabili presentano ancora delle lacune che non
possono essere coperte dall'Ufficio per l'analisi della situazione e la
detezione tempestiva nella sua forma e funzione attuale.

Quale misura ulteriore il Consiglio federale prevede di invitare i Cantoni a
delegare, a partire dal mese di maggio del 2005, una rappresentazione
permanente presso l'Organo direttivo in materia di sicurezza, affinché in
futuro tutti gli organi interessati dispongano tempestivamente delle
medesime informazioni e affinché la necessaria coordinazione delle misure
possa essere rapidamente avviata nei rispettivi settori di responsabilità
dei Cantoni e della Confederazione.

Entro la fine di aprile 2005, il gruppo di lavoro, posto sotto la
supervisione della Giunta del Consiglio federale in materia di sicurezza,
dovrà presentare al Consiglio federale delle proposte dettagliate circa il
portafoglio definitivo di compiti dello stato maggiore ridotto/stato
maggiore di crisi, la struttura della «Situazione integrale (SWISSREL) e
identificazione tempestiva » e l'allestimento dello stato maggiore ridotto
mediante lo sfruttamento delle risorse ottenute con la soppressione dei
doppioni esistenti, a livello contenutistico e organizzativo, negli attuali
organi di gestione delle crisi della Confederazione. Infine, esso presenterà
delle proposte in merito all'ubicazione e all'infrastruttura dello stato
maggiore ridotto/stato maggiore di crisi.

Il Consiglio federale è convinto che tali misure consentiranno in futuro di
anticipare, analizzare e gestire meglio avvenimenti di portata strategica
rilevanti in materia di politica di sicurezza (grandi
manifestazioni/conferenze, catastrofi, attentati terroristici ecc.).

DIPARTIMENTO FEDERALE DELLA DIFESA, DELLA PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE E
DELLO SPORT
Informazione