Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Progetto di revisione della “legge federale concernente le misure contro la propaganda violenta e la violenza nel corso di manifestazioni sportive”

 

Il progetto di revisione della “legge federale concernente le misure contro la propaganda violenta e la violenza nel corso di manifestazioni sportive” è incentrato sulla creazione di una base legale federale per lo scambio, su scala nazionale e internazionale, di informazioni relative a persone violente durante le manifestazioni sportive. Tale banca dati sulla tifoseria violenta è richiesta soprattutto dai Cantoni e dalle associazioni sportive.

 

In vista dei campionati europei di calcio del 2008 s'intendono inoltre fissare nella legge federale sulle misure per la salvaguardia della sicurezza interna (LMSI) altre misure aggiuntive per combattere la violenza in occasione di manifestazioni sportive. Si tratta di quattro misure per le quali è necessario creare una base legale:

·           l'obbligo per i tifosi potenzialmente violenti di presentarsi alla polizia;

·           la creazione di aree interdette;

·           il divieto di lasciare il Paese;

·           e la custodia preventiva di polizia a tempo determinato.

Queste misure vanno applicate gradualmente nell'ordine indicato e solo se una misura più moderata non conduce all'effetto sperato, si applica quella più severa.

 

L'obbligo di presentarsi alla polizia costringerebbe i tifosi violenti a presentarsi a un posto di polizia durante una manifestazione sportiva, impedendo così che essi vi partecipino.

Con la creazione di aree interdette si può vietare a determinate persone di accedere all'area, appositamente delimitata e specificata, adiacente lo stadio. Il divieto di lasciare il Paese intende impedire che le persone che sottostanno a un divieto di accedere allo stadio a causa di atti violenti commessi nel passato, partecipino a manifestazione sportive analoghe all'estero.

Infine, in caso di indizi concreti di possibili atti violenti, i tifosi violenti possono essere presi temporaneamente in custodia dalla polizia.

 

Progetto di revisione “legge federale concernente le misure contro il razzismo”

 

Il progetto di revisione “legge federale concernente le misure contro il razzismo” prevede modifiche della LMSI, del Codice penale (CP), del Codice penale militare e della legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT). La nuova fattispecie penale “rappresentazioni con significato razzista” dovrebbe contribuire a combattere in maniera più efficace il razzismo.

 

Progetto di revisione LMSI II: lotta contro il terrorismo

 

Il progetto di revisione LMSI II, anch'esso in fase di elaborazione in seno al DFGP, mira a rafforzare i mezzi per combattere il terrorismo, l'estremismo violento, lo spionaggio e la proliferazione di armi di distruzione di massa. Per agire nell'ambito della protezione preventiva dello Stato, ad esempio contro presunte organizzazioni terroriste, è necessario migliorare le possibilità di raccolta e di trattamento delle informazioni. La legislazione vigente tuttavia non permette ad esempio di accedere preventivamente alle informazioni relative alle telecomunicazioni o a quelle protette dal segreto postale né di sorvegliare la sfera privata.

 

BWIS II è un progetto molto importante e impegnativo che solleva questioni importanti. Vanno presi in debita considerazione sia il bisogno di sicurezza sia le libertà individuali dei cittadini. Le minacce costituite da terrorismo, estremismo violento, spionaggio e proliferazione di armi di distruzione di massa rendono di principio necessarie delle misure che permettano di raccogliere le relative informazioni. Poiché tuttavia possono intaccare seriamente i diritti fondamentali, tali misure devono essere accompagnate da meccanismi di controllo efficienti. L'elaborazione concreta di tali meccanismi è un elemento centrale del progetto di revisione LMSI II.

 

Alla luce di queste premesse, il processo decisionale a livello politico riveste grande importanza. Di conseguenza sono stati avviati chiarimenti esaustivi e su ampie basi. Il Consiglio federale ha discusso l'argomento lo scorso ottobre, incaricando il DFGP di sottoporgli nel corso del 2005 un corrispondente progetto da inviare in consultazione.

 

Ulteriori informazioni:

Guido Balmer, Ufficio stampa fedpol, Tel. 031 324 13 91