Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

È scomparso l'ex consigliere federale Hans Schaffner

L'ex consigliere federale Hans Schaffner è morto venerdì scorso all'età di 96 anni. Il liberale-radicale argoviese aveva fatto parte del Governo federale dal 1961 al 1969. Durante tutto il suo mandato era stato capo del Dipartimento federale dell'economia pubblica.

Hans Schaffner nacque il 16 dicembre 1908 a Gränichen (AG). Studiò diritto all'Università di Berna e in seguito fu segretario e cancelliere presso il Tribunale cantonale bernese. Durante la Seconda Guerra mondiale Schaffner diresse l'Ufficio centrale dell'economia di guerra, mentre dopo la Guerra fu responsabile della Divisione del commercio in seno al Dipartimento federale dell'economia pubblica.

Il 15 giugno 1961 Hans Schaffner fu eletto in Consiglio federale al primo scrutinio quale successore di Max Petitpierre. Come capo del Dipartimento federale dell'economia pubblica l'esponente del partito liberale-radicale si impegnò a favore della libera economia di mercato, pur opponendosi decisamente all'adesione della Svizzera alla Comunità economica europea (CEE, oggi UE). Partecipò invece in modo determinante alla fondazione della zona europea di libero scambio, ciò che gli valse l'appellativo di "padre dell'AELS".

Dopo il suo ritiro alla fine del 1969 (il suo successore fu Ernst Brugger), lavorò ancora a lungo nell'economia privata. L'Università di Berna gli attribuì il dottorato honoris causa.

Per espresso desiderio del defunto, le esequie si sono svolte in forma strettamente privata. Nella sua lettera alla famiglia, il Consiglio federale ha espresso le proprie condoglianze, onorando nel contempo i grandi meriti di Hans Schaffner.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

Berna, 30 novembre 2004