Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato
 
Riuscita la prova pilota di voto elettronico
 

Seconda prova pilota di voto elettronico a livello federale: questo sistema è stato utilizzato in otto Comuni ginevrini in occasione della votazione popolare del 28 novembre 2004. Complessivamente, il 22,4 per cento dei votanti ha e-spresso il proprio voto via Internet. La prova si è svolta senza difficoltà.

Dopo la prima esperienza positiva registrata l'ultimo fine settimana di settembre, il voto elettronico è stato utilizzato per la seconda volta a livello federale nell'ambito della votazione popolare del 28 novembre 2004. Gli aventi diritto di voto dei Comuni ginevrini di Anières, Cologny, Carouge, Meyrin, Collonge-Bellerive, Onex, Vandoeu-vres e Versoix potevano scegliere se votare in modo tradizionale (alle urne o per cor-rispondenza) o per via elettronica.
 
Negli otto Comuni pilota la partecipazione è stata del 41,1 per cento; 3'755 voti, ossia il 22,4 per cento dei voti complessivi, sono stati espressi via Internet. Il 71,4 per cen-to dei partecipanti allo scrutinio ha votato per corrispondenza, mentre il 6,2 per cento si è recato alle urne. Nelle tre settimane in cui è stata realizzata la prova pilota, il si-stema di voto elettronico sviluppato dalla Cancelleria del Cantone di Ginevra in colla-borazione con la Cancelleria federale ha funzionato in modo ineccepibile.
 
Per questa prova pilota, la quota dell'elettorato ginevrino coinvolto nel test è stata aumentata al 18,6 per cento, ossia circa 41'000 persone.
 
Il voto elettronico a livello federale si era rivelato un successo già in occasione del suo primo impiego: il 26 settembre 2004, nei quattro Comuni ginevrini coinvolti nella prova pilota il 21,8 per cento dei votanti aveva usufruito di questa possibilità; la par-tecipazione generale al voto era stata del 56,4 per cento.
 
I progetti pilota con i Cantoni di Ginevra, Neuchâtel e Zurigo servono a chiarire se i mezzi di comunicazione elettronici possono essere utilizzati con profitto anche per l'esercizio della democrazia. Il voto elettronico potrebbe infatti costituire una soluzio-ne complementare al sistema ormai collaudato del voto alle urne e del voto per corri-spondenza.
 
L'applicazione del voto elettronico a livello federale rappresenta quindi una tappa importante della strategia del Consiglio federale. In successive prove, previste nel 2005 nei tre Cantoni pilota di Ginevra, Neuchâtel e Zurigo, si verificherà in modo ap-profondito la fattibilità del voto elettronico nel nostro sistema federalista. Conforme-mente a quanto auspicato dalle Camere federali, le prove pilota sono sorrette da una consulenza scientifica e valutate. I risultati di tali valutazioni saranno esposti in un rapporto del Consiglio federale destinato al Parlamento.

Berna, 28 novembre 2004
 
CANCELLERIA FEDERALE
Informazione e comunicazione

Per ulteriori informazioni:
Daniel Brändli, capo del progetto “Vote électronique”
tel. 031 322 06 10 / daniel.braendli@bk.admin.ch
 
Hans-Urs Wili, capo della Sezione Diritti politici
tel. 031 322 37 49 /  hans-urs.wili@bk.admin.ch