Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Roma/Berna, 23.11.2004. Il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, il consigliere federale Christoph Blocher, ha incontrato a Roma i suoi omologhi italiani Roberto Castelli (giustizia) e Giuseppe Pisanu (interno). I ministri hanno rilevato l'ottima collaborazione tra i due Paesi.

 

Tra Svizzera e Italia intercorrono ottime relazioni. La prima visita di lavoro del capo del DFGP si è svolta pertanto in uno spirito cordiale e aperto.

 

Nell'incontro con il ministro dell'interno Giuseppe Pisanu si è discusso della collaborazione bilaterale in materia di polizia, della lotta contro il terrorismo e delle problematiche migratorie. In tale contesto il consigliere federale Blocher ha sottolineato l'importanza dell'agente di collegamento stazionato a Roma dal marzo 2003.

 

Per quanto riguarda la lotta contro il terrorismo, i due ministri sono stati unanimi nell'affermare che bisogna persistere negli sforzi in tale ambito. La lotta contro il terrorismo esige norme penali efficaci e moderne che colpiscono le organizzazioni terroristiche nella fase pianificatoria e nella logistica e combattono in modo mirato il loro finanziamento.

 

Tra i temi trattati con il ministro di giustizia Roberto Castelli vanno rilevate l'assistenza giudiziaria, le estradizioni tra i due Stati nonché l'espiazione della pena nel Paese d'origine nel caso di detenuti stranieri. La Svizzera ha ratificato in giugno il protocollo aggiuntivo relativo alla Convenzione del Consiglio d'Europa sul trasferimento di detenuti; le pertinenti disposizioni sono entrate in vigore il 1°ottobre 2004. L'Italia ha firmato il protocollo aggiuntivo già nel maggio 2000, ma non lo ha ancora ratificato.

 

Per ulteriori informazioni:

Livio Zanolari, portavoce DFGP, tel. 079 206 20 72