Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Legge federale sul promovimento dell'informazione riguardante la piazza

Legge federale sul promovimento dell'informazione riguardante la piazza
economica svizzera: il Consiglio federale approva il messaggio

Il Consiglio federale ha approvato, il 17 novembre 2004, il messaggio
relativo alla legge federale sul promovimento dell'informazione
riguardante la piazza economica svizzera. La novità consiste nel fatto
che, a partire dal 2006, 4,9 milioni di franchi saranno destinati ogni
anno al promovimento della piazza imprenditoriale svizzera.

Nei suoi sforzi intesi ad aumentare ulteriormente l'attrattiva della
piazza economica svizzera, lo Stato mira soprattutto a creare
condizioni quadro favorevoli dal profilo qualitativo. Tuttavia è
altrettanto importante rendere note queste condizioni vantaggiose ai
potenziali investitori. Il programma "Piazza economica svizzera",
sviluppato in collaborazione con i Cantoni, ha lo scopo di promuovere
l'insediamento di imprese estere in Svizzera.

Questo programma, denominato "Piazza economica svizzera" o "Location:
Switzerland", è stato realizzato dalla Confederazione nel 1996 al fine
di promuovere l'informazione sulle condizioni di insediamento delle
imprese in Svizzera e scadrà nel 2006, come pure il decreto sul quale
si basa il relativo finanziamento. Occorre quindi creare una nuova base
legale e stanziare ulteriori mezzi finanziari per poter proseguire e
rafforzare tale programma. Nel corso della procedura di consultazione,
la stragrande maggioranza dei Cantoni, dei partiti politici, delle
associazioni economiche e delle cerchie interessate si è dichiarata
favorevole all'idea di continuare e intensificare l'attività svolta
nell'ambito di "Location: Switzerland".

Il Consiglio federale propone di autorizzare un limite delle spese di
9,8 milioni di franchi per un periodo di due anni (2006-2007), di cui
una parte non influirà sul bilancio: in particolare 2 milioni di
franchi verranno prelevati dal preventivo dell'Ufficio federale
dell'agricoltura, mentre 3 milioni saranno compensati dagli emolumenti
riscossi da terzi. In tal modo esso intende proseguire il lavoro
effettuato finora, rafforzare in modo mirato l'acquisizione di mercati
tradizionali, individuare nuovi e importanti mercati del futuro,
introdurre una gestione informatica dei progetti e un controllo della
qualità, intensificare l'osservazione dei mercati e sviluppare
ulteriormente la valutazione dell'efficacia.

Michael Mayer,
 Seco,
capo del Settore Promozione delle esportazioni e della piazza
economica,
 tel. 031 323 25 27

 Martin Siegrist,
 Seco,
 Promozione delle esportazioni e della piazza economica,
 tel. 031 322 20 87