Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Berna, 10.11.2004. La nuova legge federale sull'inchiesta mascherata entrerà in vigore all'inizio del 2005. Nel corso della seduta odierna, il Consiglio federale ha adottato la relativa ordinanza, comprendente le necessarie disposizioni esecutive, e ha deciso che anch'essa entrerà in vigore il 1° gennaio 2005.

 

L'inchiesta mascherata è uno strumento delle autorità di perseguimento penale che consiste nell'infiltrare gli ambienti criminali con agenti di polizia non riconoscibili come tali, allo scopo di fare luce su reati di particolare gravità.

 

Con decisione del 26 febbraio 2004, il Consiglio federale aveva fissato al 1° gennaio 2005 l'entrata in vigore della legge federale sull'inchiesta mascherata (LFIM). Tale legge disciplina l'impiego di agenti infiltrati nell'ambito di procedimenti penali federali e cantonali. Il ricorso a questo particolare tipo di operazione di polizia è limitato ai reati particolarmente gravi enumerati da un elenco esauriente. L'operazione deve inoltre rispettare il principio di proporzionalità; in altri termini è ammissibile soltanto se altri atti d'inchiesta sono risultati infruttuosi o non hanno alcuna probabilità di successo. Per l'operazione è inoltre necessaria l'autorizzazione del giudice.

 

 

Altre informazioni:

Urs Bartetzko, Capo servizio giuridico fedpol, tel. 031  324 93 31