Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Un secondo test con il voto elettronico a livello federale

Dopo i risultati positivi ottenuti con l’introduzione del voto elettronico in occasione della votazione federale del 26 settembre 2004, il Consiglio federale ha dato al Cantone di Ginevra il via libera per realizzare un secondo test durante la prossima votazione federale del 28 novembre, in cui il numero di coloro che potranno esprimersi con il voto elettronico sarà raddoppiato.

In occasione della prossima votazione federale del 28 novembre 2004, gli aventi diritto di voto di otto Comuni ginevrini (Anières, Cologny, Carouge, Meyrin, Collonge-Bellerive, Vandoeuvres, Onex, Versoix) potranno scegliere tra il voto convenzionale (depositando la scheda nell’urna o inviandola per posta) e quello elettronico. Il Consiglio federale ha infatti approvato una domanda del Cantone di Ginevra in tal senso. Dopo il successo ottenuto con il primo test del 26 settembre, il voto elettronico verrà riproposto, per la seconda volta quest’anno, nell’ambito di una votazione federale. Complessivamente, saranno circa 41 000 (il 18,6% dell’elettorato ginevrino), ossia il doppio rispetto alla votazione di settembre, gli aventi diritto che potranno avvalersi del voto elettronico il 28 novembre 2004.

Il Consiglio federale ha approvato la domanda del Cantone di Ginevra a due condizioni: negli otto Comuni, il voto potrà essere espresso in modo tradizionale o in via elettronica; gli Svizzeri all’estero non parteciperanno al test. Queste regole si applicano a tutte le votazioni comunali, cantonali e federali che hanno luogo nei Comuni in cui si svolge il test. I voti elettronici e quelli convenzionali degli otto Comuni in questione verranno sommati e presi in considerazione per il risultato a livello federale a condizione che lo scrutinio si svolga correttamente. Il Cantone di Ginevra garantisce la sicurezza del voto elettronico.

L’impiego del voto elettronico nelle votazioni federali è un tassello importante della strategia del Consiglio federale, il quale intende verificare in modo esaustivo la fattibilità del voto elettronico in Svizzera. Negli altri test previsti sia nel Cantone di Ginevra sia, nel 2005, nei Cantoni di Neuchâtel e di Zurigo, verrà raccolto il maggior numero possibile di esperienze maturate con il voto elettronico. Su richiesta delle Camere federali, tali test saranno seguiti e valutati in modo scientifico. I risultati verranno resi noti in un rapporto di valutazione del Consiglio federale a destinazione del Parlamento. I tre progetti della Confederazione previsti nei Cantoni di Ginevra, Neuchâtel e Zurigo costituiscono i primi passi su un lungo percorso che conduce a un’eventuale introduzione del voto elettronico in Svizzera a titolo definitivo.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

Berna, 1° ottobre 2004

Ulteriori informazioni:

Daniel Brändli, capo del progetto “Voto elettronico”, Cancelleria federale svizzera

tel. 031 322 06 10, daniel.braendli@bk.admin.ch

Hans-Urs Wili, capo della Sezione dei diritti politici, Cancelleria federale svizzera

tel. 031 322 37 49, hans-urs.wili@bk.admin.ch