Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Berna, 13.09.2004. Lunedì il capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia, il consigliere federale Christoph Blocher, ha incontrato a Berna il suo omologo danese Bertel Haarder. L'incontro di lavoro si è svolto in un clima aperto e cordiale. Il colloquio verteva in particolare sulle questioni in materia di migrazione. I due ministri hanno riscontrato un consenso di fondo sugli argomenti trattati.

 

Il ministro danese per gli affari inerenti agli stranieri, ai rifugiati e all'integrazione e la cooperazione allo sviluppo ha illustrato al consigliere federale Blocher la politica d'asilo praticata dall'attuale governo danese a partire dal 2001. Tale politica d'asilo si distingue per una procedura d'esame abbreviata, il taglio delle prestazioni sociali e la massima tempestività dei rinvii. Il numero delle domande d'asilo ha subito un netto calo sotto l'attuale governo.

 

Il consigliere federale Blocher, dal canto suo, ha descritto al suo omologo danese i tratti salienti della revisione della legge sull'asilo svizzera. I due ministri hanno inoltre discusso di Schengen e Dublino in generale, soffermandosi sulla posizione privilegiata della Danimarca in merito a Schengen. I due Paesi hanno pure convenuto di portare avanti i colloqui in materia di accordi sulla riammissione.

 

 

 

Altre informazioni:

Servizio d'informazione DFGP, tel. 031 322 18 18