Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

3003 Berna, 10 settembre 2004
 
Informazione per i media
 
Il consigliere federale Schmid e il capo dell'esercito Keckeis partecipano al Simposio per i 200 anni dello Stato maggiore generale
 
Oggi, venerdì, presso la caserma di Berna si è tenuto il Simposio del capo dell'esercito per gli ufficiali di stato maggiore generale. Davanti a circa 200 ospiti, il consigliere federale Samuel Schmid, capo del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS) e il comandante di corpo Christophe Keckeis, capo dell'esercito, si sono espressi in merito a temi d'attualità.
 
Il simposio è una manifestazione complementare relativa all'esposizione dell'Archivio federale "Lo Stato maggiore generale svizzero dal 1804 al 2004". Mentre l'esposizione organizzata dall'Archivio federale verte su aspetti storici, durante il simposio del CEs è stato fatto il punto della situazione e dato uno sguardo al futuro dello Stato maggiore generale svizzero.
 
Nella prima parte, il consigliere federale Samuel Schmid, capo del Dipartimento della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS), si è espresso in merito ad aspetti d'attualità relativi alla politica di sicurezza e di difesa. Dal canto suo, il comandante di corpo Christophe Keckeis, capo dell'esercito, ha parlato del passato e del futuro dello Stato maggiore generale nonché della sua trasformazione in Quartiere generale dell'Esercito svizzero.
 
I discorsi del capo del Dipartimento, Samuel Schmid, e del capo dell'esercito, Christophe Keckeis possono essere consultati in Internet all'indirizzo www.vbs-ddps.ch,
Nella seconda parte del simposio hanno preso la parola diversi ufficiali di milizia. Nell'ambito di un dibattito diretto dal redattore della NZZ, Dr. Bruno Lezzi, hanno approfondito aspetti relativi alla cooperazione in materia di sicurezza a livello nazionale e internazionale, dando spunti di riflessione per gli ulteriori sviluppi in tal senso.
 
Hanno preso parte al dibattito le seguenti persone:
 
• Dr.oec. Christoph Grossmann, ten col SMG, consulente aziendale
• Dr.phil. Thomas Greminger, ten col SMG, diplomatico e ministro del DFAE
• lic.iur. Marco Netzer, col SMG, direttore della Banca del Gottardo in Lugano
• lic.iur. Hans Georg Lüber, colonnello SMG, direttore della Union Bancaire Privée in Genf
 
 
DIPARTIMENTO FEDERALE DELLA DIFESA,
DELLA PROTEZIONE DELLA POPOLAZIONE E DELLO SPORT
Informazione