L’amministrazione federale uniforma la propria
immagine
Il Consiglio federale, i dipartimenti, la Cancelleria federale e gli
uffici si presenteranno in futuro con un logo uniforme composto dallo stemma
federale affiancato dalla scritta in quattro lingue "Schweizerische
Eidgenossenschaft Confédération suisse Confederazione Svizzera Confederaziun
svizra". Il marchio riflette le quattro regioni linguistiche e l’importanza
della pluralità linguistica e culturale nel nostro Paese. Inoltre crea un’unica
identità centrale per tutta l’amministrazione federale. La sua introduzione
permette di risparmiare circa 7 milioni di franchi all’anno. Complessivamente la
realizzazione verrà a costare nei prossimi tre anni circa 25 milioni di franchi.
Il 26 novembre 2003 il Consiglio federale ha affidato ad un gruppo di
lavoro interdipartimentale l’incarico di elaborare proposte concrete per
uniformare l’immagine delle autorità federali e di quantificare i costi. Nel
rapporto si giunge alla conclusione che l’introduzione di un logo unitario
permetterà di ripristinare la perduta uniformità nella presentazione grafica del
Governo e delle autorità. Il pubblico deve poter riconoscere in ogni caso di
essere in contatto con un ente federale. A tal fine, è necessario rivedere anche
le denominazioni delle unità amministrative.
Il Consiglio federale ha ora deciso di introdurre il nuovo logo per
il 1° gennaio 2005. I relativi lavori di introduzione e realizzazione nei
dipartimenti e negli uffici dovranno essere conclusi entro il 31 dicembre
2006.
I costi del logo uniforme per la Confederazione ammontano a circa
280'000 franchi. Nei prossimi tre anni la sua introduzione richiederà
investimenti per circa 25 milioni di franchi, di cui circa 9 milioni per costi
esterni e 16 milioni per costi interni. La maggior parte, cioè circa 23 milioni
di franchi, sarà destinata al settore della tecnologia informativa (Internet e
adeguamenti delle applicazioni tecniche).
L’introduzione del logo uniforme permette risparmi annui di circa 7
milioni di franchi, soprattutto per quanto riguarda Internet e il materiale
d’ufficio. Inoltre verranno meno le spese per la realizzazione del corporate
design per i dipartimenti e per gli uffici. Un servizio specializzato verrà
creato al fine di seguire nel biennio previsto i lavori di introduzione e
realizzazione del logo. I tre posti di lavoro necessari allo scopo vengono
compensati internamente.
Nell’ambito dell’introduzione del logo unitario, il Consiglio
federale ha inoltre deciso di esaminare le denominazioni di uffici e servizi e
ha affidato alla Cancelleria federale l’incarico di elaborare i criteri di
uniformazione. Se necessario, la Cancelleria potrà sottoporre raccomandazioni
per l’adeguamento delle denominazioni già esistenti per i dipartimenti, gli
uffici ed i servizi.
Cancelleria federale
Informazione
e comunicazione
Dipartimento federale delle finanze
Servizio
della stampa e dell’informazione
25.08.2004
Per maggiori informazioni:
Cancelleria federale: Felix Spahr, Cons. PR amm. fed., 031 322 15
23
Dip.fed.
delle finanze: Max Hauser, responsabile PR, 031 323 11
29