Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Amministrazione: il Consiglio federale opta per riforme su misura

Il Consiglio federale ha deciso di intraprendere la futura riforma dell'Amministrazione in modo graduale e con progetti puntuali chiaramente definiti. A tal fine, nel corso della sua seduta speciale del 18 agosto alla residenza Von Wattenwyl, ha istituito un comitato ad hoc composto dalla consigliera federale Micheline Calmy-Rey, dai consiglieri federali Christoph Blocher e Hans-Rudolf Merz e dalla cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz. Il comitato dirigerà i lavori.

Il Parlamento aveva vincolato il rinvio al Consiglio federale del progetto di Riforma della direzione dello Stato al mandato di sottoporre nuove proposte. Nel programma di legislatura 2003-2007 il Governo aveva pertanto prospettato l'esame di una riforma dell'Amministrazione federale. Nel giugno 2004 aveva poi incaricato la Cancelleria federale di presentare diverse varianti per una riforma dell'Amministrazione. Queste sono state discusse nella seduta speciale di mercoledì sera, nel corso della quale è stato definito il seguito dei lavori.

Con la riforma dell'Amministrazione il Consiglio federale persegue un'Amministrazione efficiente e uno snellimento della gestione mediante chiare strutture e procedure possibilmente semplici.

Il Consiglio federale ha optato per un approccio pragmatico: i singoli moduli della riforma saranno ben preparati, chiaramente strutturati e portati a termine in modo integrale. Occorrerà peraltro chiarire quali procedure dipartimentali e interdipartimentali devono essere gestite in modo centrale e quali in modo decentralizzato. Il Consiglio federale intende armonizzare tutti i nuovi lavori con i progetti di riforma attualmente in corso o già programmati ed evitare pertanto di sollecitare oltremodo l'apparato statale.

Parecchi progetti di riorganizzazione e di riforma che comportano cambiamenti in seno all'Amministrazione federale sono già oggi in corso oppure pianificati nel corrente periodo di legislatura: il Piano di rinuncia a determinati compiti quale parte del programma di sgravio 2004, un nuovo esame di tutti i sussidi federali secondo la legge sui sussidi, il passaggio di circa 10 altri uffici federali al modello di gestione GEMAP, il progetto „Nuovo modello contabile per la Confederazione“, la Nuova perequazione finanziaria tra Confederazione e Cantoni o la valutazione delle ripercussioni istituzionali di un'eventuale adesione all'UE.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

18 agosto 2004

Ulteriori informazioni:

André Nietlisbach, Sezione pianificazione e strategia, Tel. 031 322 38 90