Comunicato stampa
Amministrazione: il Consiglio federale opta
per riforme su misura
Il Consiglio
federale ha deciso di intraprendere la futura riforma dell'Amministrazione in
modo graduale e con progetti puntuali chiaramente definiti. A tal fine, nel
corso della sua seduta speciale del 18 agosto alla residenza Von Wattenwyl, ha
istituito un comitato ad hoc composto dalla consigliera federale Micheline
Calmy-Rey, dai consiglieri federali Christoph Blocher e Hans-Rudolf Merz e dalla
cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz. Il comitato
dirigerà i lavori.
Il Parlamento aveva vincolato il rinvio al Consiglio federale del
progetto di Riforma della direzione dello Stato al mandato di sottoporre nuove
proposte. Nel programma di legislatura 2003-2007 il Governo aveva pertanto
prospettato l'esame di una riforma dell'Amministrazione federale. Nel giugno
2004 aveva poi incaricato la Cancelleria federale di presentare diverse varianti
per una riforma dell'Amministrazione. Queste sono state discusse nella seduta
speciale di mercoledì sera, nel corso della quale è stato definito il seguito
dei lavori.
Con la riforma dell'Amministrazione il Consiglio federale persegue
un'Amministrazione efficiente e uno snellimento della gestione mediante chiare
strutture e procedure possibilmente semplici.
Il Consiglio federale ha optato per un approccio pragmatico: i
singoli moduli della riforma saranno ben preparati, chiaramente strutturati e
portati a termine in modo integrale. Occorrerà peraltro chiarire quali procedure
dipartimentali e interdipartimentali devono essere gestite in modo centrale e
quali in modo decentralizzato. Il Consiglio federale intende armonizzare tutti i
nuovi lavori con i progetti di riforma attualmente in corso o già programmati ed
evitare pertanto di sollecitare oltremodo l'apparato statale.
Parecchi progetti di riorganizzazione e di riforma che comportano
cambiamenti in seno all'Amministrazione federale sono già oggi in corso oppure
pianificati nel corrente periodo di legislatura: il Piano di rinuncia a
determinati compiti quale parte del programma di sgravio 2004, un nuovo esame di
tutti i sussidi federali secondo la legge sui sussidi, il passaggio di circa 10
altri uffici federali al modello di gestione GEMAP, il progetto „Nuovo modello
contabile per la Confederazione“, la Nuova perequazione finanziaria tra
Confederazione e Cantoni o la valutazione delle ripercussioni istituzionali di
un'eventuale adesione all'UE.
CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA
Informazione e comunicazione
18 agosto 2004
Ulteriori informazioni:
André Nietlisbach, Sezione pianificazione e strategia, Tel. 031 322
38 90