Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Seduta speciale del Consiglio federale: finanze e riforma dell'Amministrazione

Nella seduta speciale di ieri nella residenza von Wattenwyl il Consiglio federale ha discusso per 2 ore e mezza sulle finanze della Confederazione e su questioni della riforma dell'Ammi­nistrazione.

Il Consiglio federale ha preso le ultime decisioni concernenti il budget 2005 e il piano finanziario e ha stabilito il seguito della procedura da adottare nel programma di sgravio 04. Il Dipartimento delle finanze dispone pertanto degli elementi necessari per elaborare il mes­saggio a sostegno del preventivo 2005 come pure il rapporto sul piano finanziario 2006 – 2008. Parallelamente, il Collegio governativo ha incaricato il DFF di consultare i Cantoni in merito al programma di sgravio 2004 e di elaborare entro la fine di ottobre un avamprogetto da porre in consultazione. Il Consiglio federale ha lasciato ancora aperta l'opportunità di un esame di una sensibile riduzione dei compiti in tutte le attività della Confederazione (vedi comunicato stampa del DFF in allegato).

Per quanto concerne la riforma dell'Amministrazione, il Consiglio federale ha discusso le proposte presentate dalla Cancelleria federale e ha optato per singole riforme puntuali. Per seguire e assistere tali progetti ha istituito un comitato ad hoc composto dalla consigliera federale Micheline Calmy-Rey, dai consiglieri federali Christoph Blocher e Hans-Rudolf Merz nonché dalla cancelliera della Confederazione Annemarie Huber-Hotz (vedi comunicato stampa della CaF in allegato).

Il Consiglio federale ha inoltre preso atto e approvato gli esiti dell'incontro tra le parti sociali della Confederazione sulle misure salariali e sulla previdenza professionale. Ha incaricato il DFF di preparare le necessarie misure di attuazione. Per quanto possibile la revisione totale della legge sulla CPC dovrebbe entrare in vigore già nel 2006.

Il portavoce del Consiglio federale

Achille Casanova

Vicecancelliere

Berna, 19 agosto 2004

Per ulteriori informazioni:

In generale: vicecancelliere Achille Casanova, tel. 031 322 37 03

Finanze: Karl Schwaar, AFF, tel. 031 323 86 09

Hugo Schittenhelm, DATEC

(per domande relative al finanziamento dei trasporti pubblici), tel. 031 323 55 48

Riforma dell'Amm.:

André Nietlisbach, Sezione pianificazione e strategia, tel. 031 322 38 90