Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA): il Consiglio federale approva la terza serie di schede di coordinamento

COMUNICATO STAMPA

Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA): il Consiglio
federale approva la terza serie di schede di coordinamento

Il Consiglio federale ha approvato la terza serie di schede di coordinamento
relative al Piano settoriale dell'infrastruttura aeronautica (PSIA). La
pianificazione degli aerodromi civili entra così in una nuova fase.

Gli obiettivi e le condizioni concettuali del PSIA erano stati adottati dal
Consiglio federale nell'ottobre 2000; seguono ora, per tappe successive, le
schede di coordinamento per ogni singolo impianto. Le schede di
coordinamento PSIA contengono disposizioni vincolanti in materia di
condizioni quadro per l'esercizio, perimetro aeroportuale, esposizione al
rumore e limitazione degli ostacoli, protezione della natura e del paesaggio
nonché di urbanizzazione. Le schede, comprendenti parti testuali e una
cartina dell'impianto, sono state elaborate sulla base del verbale di
coordinazione definito nel PSIA in collaborazione con gli Uffici federali
interessati, i Cantoni, i Comuni e gli esercenti degli aerodromi.

Il 30 gennaio 2002 il Consiglio federale aveva approvato una prima serie di
schede di coordinamento concernenti gli aerodromi regionali di Berna-Belp,
Birrfeld, Ecuvillens, Grenchen, La Chaux-de-Fonds, Les Eplatures, Losanna-La
Blécherette e Samaden, l'aerodromo militare di Interlaken (utilizzato anche
a scopo civile), nonché i campi di aviazione di Bellechasse,
Fricktal-Schupfart, Gruyères e Schwarzsee. Una seconda serie, riguardante
gli impianti di Reichenbach, Bex, Münster, Raron aerodromo, Raron eliporto e
Birrfeld (adeguamento), è stata approvata il 14 maggio 2003.

L'attuale terza serie comprende le schede di coordinamento degli aerodromi
regionali di Losanna-La Blécherette (adeguamento), Lugano-Agno e
Bressaucourt nel Giura (in sostituzione del campo di aviazione di
Porrentruy), i due campi di aviazione di Hausen am Albis e Speck-Fehraltorf
nonché il campo di aviazione di volo a vela di Olten.

Nel frattempo sono stati avviati i lavori per la quarta serie delle schede
di coordinamento. Il relativo processo dovrebbe concludersi entro la fine
del 2004. Un'esigenza di coordinamento a più lungo termine si delinea
tuttora per gli aeroporti nazionali, in particolare per Zurigo-Kloten.

Berna, 18 agosto 2004

DATEC  Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e
delle Comunicazioni
Servizio stampa

Informazioni: Célestine Perissinotto, portavoce UFAC, tel. 031 324 72 87

Nota: La 3a serie di schede di coordinamento può essere consultata al
seguente sito Internet unitamente alla parte concettuale del PSIA nonché
alla 1a e alla 2a serie delle schede di coordinamento:
http://www.aviation.admin.ch/themen/ebene3/00176/index.html?langÞ