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Sviluppo favorevole delle entrate fiscali per il 2004


COMUNICATO STAMPA

Sviluppo favorevole delle entrate fiscali per il 2004

11 ago 2004 (DFF) Per il corrente anno la Confederazione conta nel
complesso su entrate più elevate di quanto preventivato. Ciò è in
particolare dovuto all'imposta federale diretta e alla tassa sulle case
da gioco. L'evoluzione dell'imposta sul valore aggiunto, dell'imposta
sugli oli minerali, delle tasse di bollo, dell'imposta preventiva, delle
tasse sul traffico, dell'imposta sul tabacco e dei dazi all'importazione
dovrebbe corrispondere ai valori di preventivo. L'esperienza degli anni
passati mostra che le maggiori incertezze riguardano sempre l'imposta
preventiva. Anche nell'ambito delle entrate non fiscali si profilano
ulteriori lievi incrementi, dovuti principalmente ai rimborsi più
elevati dei mutui della garanzia dei rischi delle esportazioni e a
maggiori distribuzioni dei dividendi di Swisscom. Secondo le cifre del
primo semestre bisogna attendersi per la fine dell'anno un deficit
inferiore a quello del preventivo 2004. Questo risultato non avrà
ripercussioni sulle prospettive per i prossimi anni. La nuova situazione
iniziale è inoltre già stata considerata in occasione della valutazione
delle entrate degli anni a venire. Il contenuto del programma di sgravio
non cambia.

Quest'anno le entrate fiscali della Confederazione saranno
verosimilmente superiori a quelle preventivate. Le entrate registrate
nei primi due trimestri e la persistente ripresa economica permettono di
giungere a questa conclusione. Sussistono comunque grosse incertezze,
dato che un risultato annuale non può essere semplicemente ottenuto
raddoppiando i valori di un semestre. Le cifre delle entrate semestrali
registrano considerevoli fluttuazioni da un anno all'altro: nel 2003 la
quota delle entrate del primo semestre ammontava al 56 per cento delle
entrate totali, mentre nel 2002 essa ammontava al 64 per cento, una
percentuale straordinariamente elevata.

Rispetto al budget sono attese maggiori entrate dall'imposta federale
diretta e dalla tassa sulle case da gioco. In particolare, per l'imposta
federale diretta sono attese maggiori entrate riconducibili alle imposte
dovute negli anni precedenti. Sulla base dei primi valori empirici
calcolati dalla sua introduzione nel 2003, la tassa sulle case da gioco
porterà di più di quanto previsto. Le entrate provenienti dalla tassa
sulle case da gioco sono a destinazione vincolata e vengono quindi
integralmente trasferite all'AVS. A causa della buona congiuntura,
l'imposta sul valore aggiunto, l'imposta sugli oli minerali, le tasse di
bollo, l'imposta preventiva, le tasse sul traffico, l'imposta sul
tabacco e i dazi all'importazione dovrebbero registrare un'evoluzione
conforme alle previsioni. L'esperienza degli anni passati mostra che le
maggiori incertezze riguardano sempre la volatilità dell'imposta
preventiva. Le entrate dell'imposta preventiva, in particolare quelle
provenienti dai dividendi, sono state molto consistenti nel primo
semestre; l'entità dei rimborsi nel secondo semestre - decisiva per il
risultato netto esposto nel conto finanziario - è come detto incerta.

In base ai risultati del primo semestre, le entrate non fiscali sono
leggermente superiori a quelle preventivate. Maggiori entrate sono state
registrate nella distribuzione dei dividendi di Swisscom e nei rimborsi
dei mutui della garanzia dei rischi delle esportazioni. Questa garanzia
ha in tal modo definitivamente estinto il suo debito nei confronti della
Confederazione. D'altra parte i redditi patrimoniali sono però inferiori
ai valori di preventivo.

Sul fronte delle uscite è noto l'ammontare della prima serie di crediti
aggiuntivi approvati dal Parlamento. Questi ammontano a 228 milioni e
sono inferiori alla media degli anni scorsi. Ulteriori oneri
supplementari si registrano nelle quote dei Cantoni all'imposta federale
diretta: a seguito delle attese maggiori entrate aumentano anche i
pagamenti ai Cantoni. Per quando concerne la seconda aggiunta e gli
attesi residui di crediti a fine anno (crediti preventivati non
utilizzati) non esistono per ora dati attendibili. Secondo le cifre del
primo semestre bisogna attendersi per la fine dell'anno un deficit
inferiore a quello del preventivo 2004.

Le maggiori entrate del corrente anno sono già state considerate in
occasione della valutazione delle entrate di preventivo e degli anni di
piano finanziario, per cui non provocano nessuna riduzione dei necessari
ritocchi in relazione al programma di sgravio. Anche dopo i tagli decisi
dal Consiglio federale il preventivo 2005 rimarrà deficitario.

Informazioni per i giornalisti:
Peter Saurer, Amm. federale delle finanze, tel. (031) 322 60 09 Andreas
Pfamatter, Amm. federale delle finanze, tel. (031) 322 60 54

Dipartimento federale delle finanze DFF
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