Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Agenzia federale per il promovimento dell'innovazione CTI: un franco

Agenzia federale per il promovimento dell'innovazione CTI: un franco
dell'erario produce due franchi nell'economia

L'agenzia per il promovimento dell'innovazione CTI - un campo di
prestazione dell'Ufficio federale della formazione professionale e
della tecnologia - ripercorre un anno di successo. Nel 2003 la CTI ha
promosso 380 progetti nella ricerca applicata e sviluppo (Ra&S) e ha
sostenuto 57 giovani imprese, producendo un volume di investimenti
economici di oltre 200 milioni di franchi. Per ogni franco impiegato,
proveniente dal denaro dei contribuenti, la CTI è riuscita a generare
due franchi di investimenti economici.

Nel 2003 la CTI ha constatato un aumento delle domande di sovvenzione.
Oltre 700 imprese impegnate nella ricerca applicata e nello sviluppo
(Ra&S) hanno richiesto una sovvenzione mirata per i loro progetti;
quasi 380 hanno soddisfatto gli esigenti criteri e sono stati sostenuti
dalla CTI. Essi hanno prodotto un volume di R&S dell'ordine di 227
milioni di franchi, di cui circa 129 provengono dai partner economici
coinvolti e i restanti 98 milioni dalla CTI.

Inoltre nel 2003, nell'ambito del programma „CTI start-up“, essa ha
aiutato a svilupparsi 57 giovani imprese (start-ups) mediante coaching
professionale. Complessivamente a 18 di queste imprese è stato
assegnato il label “CTI start-up”, che rappresenta un marchio di
qualità per potenziali investitori. Dal 1996 a oggi hanno ricevuto tale
marchio 92 società; queste hanno creato quasi 3000 posti di lavoro,
generando nel 2003, nonostante la difficile situazione economica, quasi
90 milioni di capitale di rischio (venture capital). Ciò corrisponde a
circa il 60 per cento del capitale di rischio complessivo della
Svizzera nello stesso periodo di tempo.

Successo dei clienti della CTI: numerosi premi per l'innovazione e per
l'imprenditoria

Complessivamente i fondi federali impiegati nella CTI (quasi 100
milioni di franchi) hanno prodotto investimenti economici pari al
doppio dell'importo. La CTI, quale agenzia per il promovimento
dell'innovazione, naviga in buone acque. Questo è quanto confermano
anche i numerosi premi per l'innovazione e per l'imprenditoria
assegnati ai clienti CTI, per esempio il “ZKB Pionierpreis Technopark
2003” alla ditta innovation wood, l'“overall Gold Medal for Technology
Innovation” alla ABMI SA, di recente infine lo “Swiss Economic Award
2004” alla ditta Sensirion AG e il primo premio del “Venture04” alla
Molecular Partners AG.

Da circa 60 anni la CTI sostiene il trasferimento delle conoscenze e
della tecnologia tra le università e le imprese. Lo scopo consiste nel
trasformare rapidamente le idee innovative in prodotti e servizi, che
possano sussistere anche nel mercato internazionale. „CTI start-up“
incentiva inoltre la fondazione e lo sviluppo di imprese nel settore
dell'alta tecnologia. Grazie ai contributi finanziari, ai servizi e al
know-how nel management dell'innovazione, la CTI fornisce quindi un
contributo essenziale al rafforzamento della posizione concorrenziale
della Svizzera, che viene sfruttata soprattutto dalle PMI. I
finanziamenti federali, tuttavia, sono riservati solo alle università.
Per fornire nuovi impulsi all'imprenditoria svizzera, è stato inoltre
avviato in autunno il nuovo programma di formazione e di seminari per
giovani imprenditori, lanciato dalla CTI e denominato “Venturelab”,
presentato per la prima volta quest'anno, alla fine di maggio, in
occasione di una conferenza stampa.

Il rapporto annuale dell'agenzia per il promovimento dell'innovazione
CTI è consultabile sul sito
http://www.bbt.admin.ch/kti/download/d/kti bericht 2003.pdf (tedesco)
http://www.bbt.admin.ch/kti/download/f/kti bericht 2003.pdf (francese)

Ulrich König,
 sost. capo del campo di prestazioni  Innovazione KTI / CTI,
 031 / 322 24 40,
	 ulrich.koenig@bbt.admin.ch