Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa sul secondo giorno della gita 2004 del Consiglio federale

Colazione in convento, poi crociera a Mont Vully

Il Consiglio federale ha iniziato con una breve funzione mattutina il secondo giorno della tradizionale gita annuale. Ha poi proseguito in torpedone lungo riva friburghese del lago di Neuchâtel e da lì, in battello, verso il lago di Morat. Una visita del sito romano di Vallon, del laboratorio protetto per disabili di Montilier e una cena a Morat hanno completato il vario programma di queste due giornate.

Il secondo giorno della gita annuale del Consiglio federale è iniziato con una funzione nella chiesa del convento de la Fille-Dieu a Romont, alla quale ha fatto seguito una colazione con le monache. Dopo la visita al Museo delle vetrate di Romont, l’escursione è proseguita con il trasferimento in battello da Portalban a Sugiez, dove i membri del Consiglio federale hanno pranzato con i rappresentanti delle autorità cantonali e comunali. Nel pomerggio hanno compiuto una passeggiata a piedi sulle alture di Mont Vully, hanno ammirato i mosaici romani di Vallon, e iinfine hanno fatto visita alle persone che lavorano presso il laboratorio protetto del district du Lac. A conclusione di un’escursione ricca di scoperte, il presidente della Confederazione Joseph Deiss ha invitato i colleghi a cena a Morat.

Ricordiamo I momenti salienti della giornata precedente: a Wiler-vor-Holz una colazione preparata da un gruppo di paesane, a Schmitten la visita di una legatoria, a Friburgo l’appuntamento per l’aperitivo con gli allievi del collège Saint-Michel e con la popolazione, il “valico del Röstigraben” durante una passeggiata nella città vecchia e, per finire, la cerimonia della consegna dei diplomi agli allievi del Cycle d’orientation all’Espace Gruyère di Bulle. La giornata si è conclusa con una cena al Castello di Gruyères.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA
Informazione e comunicazione
Berna, 2 luglio 2004