Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa sul primo giorno della gita 2004 del Consiglio federale

Visite di scuole, "valico del Röstigraben" e cena al Castello di Gruyères

Giovedì  1° luglio 2004, dopo l’ultima seduta prima della pausa estiva, il Consiglio federale ha intrapreso la tradizionale gita annuale di due giorni, recandosi a Friburgo, quindi a Bulle e infine al Castello di Gruyères, su invito del presidente della Confederaztione, Joseph Deiss. I tempi forti della giornata erano largamente dedicati ai giovani.

Com’è consuetudine, durante l’escursione di due giorni che precede la pausa estiva i membri del Consiglio federale visitano il Cantone di origine del presidente della Confederazione. Quest’anno Joseph Deiss ha fatto scoprire ai colleghi il suo Cantone: Friburgo.

I sette membri del Consiglio federale, la cancelliera federale e i due vicecancellieri hanno raggiunto in torpedone Wiler-vor-Holz (Singine), dove hanno visitato la cappella dopo essersi rifocillati con una copiosa “colazione paesana” preparata da un gruppo di donne del villaggio di Heitenried e si sono quindi recati a una legatoria a Schmitten.  Hanno poi proseguito per Friburgo, dove sono stati accolti per l’aperitivo dagli studenti del collège Saint Michel e dalla popolazione; hanno pranzato nella città vecchia e hanno varcato il “Röstigraben” nel corso di una passeggiata. Nel pomeriggio si sono fermati a Bulle per assistere alla fine della cerimonia della consegna dei diplomi agli allievi delle scuole secondarie di Bulle e de La Tour-de-Trême all’Espace Gruyère. La giornata si è conclusa con una cena al Castello di Gruyères.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

Berna, 1° luglio 2004