Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il Consiglio federale approva l'accordo tra la Svizzera e gli Stati Uniti d'America

 

Berna, 30.06.2004. L'accordo con gli Stati Uniti d'America intende facilitare sensibilmente l'esecuzione delle obbligazioni alimentari. L'accordo sarà firmato in luglio a Washington.

 

I creditori di alimenti o le autorità d'incasso incontrano difficoltà quando si tratta di eseguire pretese alimentari oltre i confini nazionali, soprattutto quando non esistono trattati internazionali. Gli Stati Uniti d'America non hanno aderito finora a nessun trattato bilaterale. Gli ostacoli di natura legale, pratica e finanziaria sono quindi elevati per i creditori di alimenti in Svizzera, spesso svantaggiati dal punto di vista finanziario.

 

L'accordo apporta essenzialmente due agevolazioni: in primo luogo i creditori di alimenti e le autorità cantonali o comunali che hanno effettuato anticipi godono di un accesso agevolato ai tribunali e alle autorità americani in occasione dell'istituzione e dell'esecuzione di obbligazioni alimentari. In secondo luogo, grazie all'accordo la Svizzera è integrata nel sistema americano di aiuto all'esecuzione gratuito ed efficiente del settore degli alimenti. Come contropartita la Svizzera concede agli USA in sostanza le medesime prestazioni che fornisce ad altri 60 Stati membri nell'ambito della Convenzione dell'ONU sull'esazione delle prestazioni alimentari all'estero.

  

Altre informazioni:

Alexander Markus, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 322 41 75