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Il Consiglio federale stabilisce l'ulteriore procedura per l'aggiustamento del preventivo e del piano finanziario


COMUNICATO STAMPA

Il Consiglio federale stabilisce l'ulteriore procedura per
l'aggiustamento del preventivo e del piano finanziario

11 giu 2004 (DFF) Nella sua seduta di clausura del 10 e 11 giugno 2004
il Consiglio federale è stato informato sulle cifre di budget e piano
finanziario e ha stabilito l'ulteriore procedura. Il Governo è
fermamente intenzionato a presentare nel 2005 un preventivo conforme al
freno all'indebitamento e a eliminare i deficit strutturali entro il
2007. Tenuto conto delle ultime previsioni riguardanti le entrate, delle
ultime decisioni in materia di uscite (riduzione dei premi
dell'assicurazione malattie), delle richieste dei dipartimenti per il
budget e il piano finanziario nonché dei risultati della votazione del
16 maggio scorso, il budget 2005 deve essere ritoccato di 1,1 miliardi
di franchi (piano finanziario 2006: 1,5 miliardi; 2007: 1,8 miliardi).

Nel quadro delle istruzioni per il budget e il piano finanziario, lo
scorso 5 marzo il Consiglio federale aveva deciso di ridurre di 800
milioni le uscite per il 2005 rispetto al piano finanziario di
legislatura. Nel contempo, aveva dichiarato che il piano finanziario di
legislatura rappresentava il valore limite superiore delle uscite per
gli importi iscritti nel piano finanziario. Partendo da queste
imposizioni, si è ora occupato delle necessarie misure per
l'aggiustamento del preventivo 2005 e del piano finanziario 2006-2008.

Per il budget 2005 i dipartimenti sono stati invitati a compensare gli
importi che superano il tetto massimo delle uscite in primo luogo
attraverso misure all'interno del loro dipartimento. Successivamente,
ancora quest'anno, l'imposta sul tabacco dovrebbe essere aumentata di 50
centesimi al pacchetto. Sul fronte delle entrate dovrà anche essere
esaminato un aumento dell'imposta sull'alcool di 6 franchi al litro, che
sgraverebbe le finanze pubbliche di circa 55 milioni di franchi soltanto
a partire dal 2006. Inoltre, nel settore delle spese di funzione
dell'Amministrazione (spese per il personale e per beni e servizi) si
dovrebbero conseguire risparmi per un importo pari a circa 250 milioni
di franchi. Si sta valutando fra l'altro di versare al personale un
premio unico per prestazioni anziché la compensazione del rincaro. È
altresì previsto di sottoporre a blocchi di credito le spese per il
personale e quelle per beni e servizi. Nell'ambito dei trasferimenti a
terzi, il Consiglio federale ha infine deciso misure di sgravio di circa
600 milioni. Tutti i dipartimenti devono fornire il proprio contributo
in questo ambito. Essi sono stati incaricati di rivedere le misure
proposte dal DFF, se necessario anche di completarle o di sostituirle
con altre. Il prossimo 30 giugno il Consiglio federale intende prendere
le decisioni definitive al riguardo.

Il Consiglio federale ha già manifestato nel programma di legislatura la
sua intenzione di elaborare, per gli anni del piano finanziario, un
ulteriore programma di sgravio (programma di sgravio 04) entro il
prossimo autunno. Complessivamente il bilancio 2006 dovrebbe venire
sgravato di circa 1000 milioni grazie a tagli mirati nel settore dei
trasferimenti. Nel 2007 tale ammontare dovrebbe lievitare a circa 1400
milioni. I dipartimenti hanno ricevuto inoltre l'incarico di rivedere i
contenuti delle possibili misure di aggiustamento, affinché dopo le
vacanze estive possano essere effettuate le consultazioni con i Cantoni
e le parti sociali. Per il programma di sgravio 04 sono inoltre previste
singole modifiche di legge.

Piano sistematico di rinunica a determinati compiti

Un piano sistematico di rinuncia a determinati compiti è stato istituito
al fine di sgravare il bilancio negli anni del piano finanziario. Esso
corrisponde nei suoi contenuti al programma di sgravio 04, ma segue un
proprio scadenzario. Il piano di rinuncia a determinati compiti intende
individuare le "piccole" rinunce a compiti nei microsettori
dell'Amministrazione. In particolare si tratta di snellire l'apparato
amministrativo e di esaminare le priorità nell'ambito dell'esecuzione
dei compiti. Il piano di rinuncia mira quindi alle spese di funzione
(spese per il personale, spese per beni e servizi, beni d'investimento),
che devono essere ridotte globalmente del 5 per cento entro il 2008. Il
Consiglio federale ha pertanto prescritto ai singoli dipartimenti di
effettuare un risparmio lineare in base alle loro priorità. Un terzo
dell'obiettivo di risparmio dovrebbe essere raggiunto nel 2006, due
terzi nel 2007 e il resto nel 2008. Entro il 2008 bisognerebbe quindi
poter risparmiare quasi 200 milioni. In linea di massima il piano di
rinuncia a determinati compiti vale per tutti i settori
dell'Amministrazione federale. Ne sono esclusi le autorità che non
sottostanno al Consiglio federale (Servizi del Parlamento, Tribunali
federali e Controllo delle finanze), l'Ufficio federale dell'aviazione
civile, a cui è stato recentemente accordato un aumento sostanziale del
budget, e la rete di rappresentanze all'estero. Inoltre anche il settore
della difesa è escluso dal piano di rinuncia. I dipartimenti dovranno
sottoporre al Consiglio federale le loro misure di rinuncia all'inizio
dell'anno prossimo.

Il piano sistematico di rinuncia a determinati compiti comporterà entro
il 2008 risparmi pari a circa 80 - 120 milioni di franchi, ossia una
riduzione di circa 1'000 posti di lavoro. Questa misura di risparmio si
aggiunge a quelle del programma di sgravio 03 che entro la fine del 2006
prevede di risparmiare il 3,5 per cento delle retribuzioni del
personale, vale a dire circa 800 posti di lavoro degli attuali 34'000.
Indipendentemente dal programma di sgravio 03, in seno al DDPS è stata
avviata la soppressione di 2'500 posti di lavoro nell'ambito della
riforma del DDPS, che deve essere conclusa entro il 2011. Per volontà
del Consiglio federale, la soppressione dei posti di lavoro deve
avvenire in modo socialmente sostenibile e per quanto possibile senza
licenziamenti.

Per raggiungere tale obiettivo, in futuro ogni secondo posto di lavoro
divenuto vacante presso la Confederazione dovrebbe essere occupato
internamente. Le misure necessarie all'imminente riduzione dei posti di
lavoro sono state elaborate da un gruppo di lavoro interdipartimentale
diretto dall'Ufficio federale del personale. Le associazioni del
personale della Confederazione hanno preso parte ai lavori. Le misure
d'accompagnamento nell'ambito della politica del personale sono fissate
nell'"Ordinanza sulla gestione dei posti di lavoro e del personale
nell'ambito di programmi di sgravio e di riorganizzazioni", approvata
dal Consiglio federale in data odierna alla fine della sua seduta di
clausura. L'ordinanza entrerà in vigore il 1° luglio 2004 e la sua
validità è limitata alla fine del 2008.

Indicatori concernenti le finanze federali: vedi comunicato stampa
completo (pdf, 180 kb)
http://www.dff.admin.ch/i/dok/medien/medienmitteilungen/2004/06/finanz.pdf

Informazioni per i giornalisti:

Karl Schwaar, Amm. federale delle finanze, tel. 031 323 86 09 Peter
Hablützel, Uff. federale del personale, tel. 031 322 62 01

Dipartimento federale delle finanze DFF
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