Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Trasparenza nelle indennita delle commissioni extraparlamentari


COMUNICATO STAMPA

Trasparenza nelle indennità delle commissioni extraparlamentari

07 giu 2004 (DFF) Le indennità percepite dai membri delle commissioni
extraparlamentari non sono pubblicate su internet per motivi di
protezione dei dati. Ciò è quanto risulta da un rapporto del Consiglio
federale, trasmesso al Parlamento. Il Consiglio federale è tuttavia
disposto a raccogliere su richiesta i dati e a metterli a disposizione
della Delegazione delle finanze.

Durante la sua seduta del 7 giugno 2004, il Consiglio federale ha
approvato il rapporto trasmesso alle Camere federali concernente il
postulato Bühlmann (01.3132 CN), in cui la consigliera nazionale (Verdi
LU) ha chiesto al Consiglio federale di pubblicare su internet la lista
di tutte le indennità percepite da presidenti e membri di commissioni
extraparlamentari. Da accertamenti giuridici è emerso che ciò non è
possibile per motivi di protezione dei dati. La trasparenza chiesta
dalla consigliera nazionale Bühlmann viene comunque creata nei confronti
dei membri della Delegazione delle finanze.

Le ragioni giuridiche citate nel rapporto sono:

La legge sulla protezione dei dati autorizza gli organi federali a
comunicare dati personali solamente se ne esistono i fondamenti
giuridici. Attualmente, né l'ordinanza del Consiglio federale del 3
giugno 1996 sulle commissioni extraparlamentari, nonché gli organi di
direzione e i rappresentati della Confederazione né l'ordinanza del DFF
del 12 dicembre 1996 sulle diarie e indennità dei membri delle
commissioni extraparlamentari contengono un fondamento giuridico simile.

La legge federale del 13 dicembre 2002 sull'Assemblea federale, in
relazione con la legge federale del 28 giugno 1967 sul Controllo
federale delle finanze, prevede che il segretario delle Commissioni
delle finanze e della Delegazione delle finanze delle Camere federali
abbia la facoltà di chiedere informazioni, esaminare inserti, esigere
l'assistenza delle autorità e procurare la documentazione necessaria. Su
mandato della Delegazione delle finanze, il DFF può dunque fornire le
informazioni richieste sotto forma di tabella, in cui sono indicati i
nomi dei presidenti e dei membri di ogni commissione nonché le eventuali
indennità forfettarie versate.

Informazioni per i giornalisti:
Thierry Borel, Ufficio federale del personale, 031 322 62 11 Corinne
Raschlé, Ufficio federale del personale, 031 322 62 30

Dipartimento federale delle finanze DFF
Comunicazione
CH-3003 Berna
http://www.dff.admin.ch