Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Comunicato stampa

Conferenze stampa del Consiglio federale in Internet

Le conferenze stampa del Consiglio federale continueranno a essere trasmesse in diretta su Internet. È quanto ha deciso il Consiglio federale dopo una fase sperimentale di sei mesi nella quale sono stati ottenuti risultati positivi. Il Consiglio federale ritiene che la trasmissione in diretta sia di grande utilità poiché contribuisce a migliorare l’informazione.

Il progetto "Conferenza+" di trasmissione in diretta delle conferenze stampa del Consiglio federale (http://www.admin.ch/ch/i/conferenza/) funziona senza problemi redazionali dal mese di novembre del 2003. Il timore che la trasmissione in diretta potesse modificare il carattere delle conferenze stampa si è quindi dimostrato infondato. "Conferenza+" si è rivelato uno strumento utile anche per le nostre ambasciate all’estero. In media, ogni conferenza stampa è stata seguita in diretta da diverse centinaia di persone.

Per motivi di risparmio, la cerchia delle persone che possono collegarsi in diretta è limitata. A volte taluni interessati non hanno quindi accesso al server. Tali persone possono tuttavia reperire le conferenze stampa un po’ più tardi nell’archivio, dove le possibilità di accesso sono molto più elevate. Ciononostante i Servizi del Parlamento stanno esaminando l’eventualità di potenziare le capacità di trasmissione per quanto concerne i dibattiti delle Camere. Anche "Conferenza+" trarrebbe vantaggio da un simile potenziamento.

CANCELLERIA FEDERALE SVIZZERA

Informazione e comunicazione

7 giugno 2004