Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Marketing professionale della piazza economica da parte di

Marketing professionale della piazza economica da parte di
Confederazione e Cantoni

"Piazza economica: Svizzera" - Rapporto annuale 2003
Anche nel 2003 gli investimenti diretti esteri in grandi progetti hanno
continuato a diminuire su scala globale. Ciononostante, grazie alle
prospezioni di mercato in Europa, "Piazza economica: Svizzera" è
riuscita a procurare ai Cantoni e ai marketing partner interessati
circa 1600 contatti qualificati presso imprese, manager e consulenti
che si sono lasciati consigliare sull'insediamento di imprese in
Svizzera. "Piazza economica: Svizzera", il programma del Seco per la
promozione della piazza economica della Confederazione, ha organizzato
in totale 61 attività promozionali sull'insediamento di imprese in
Svizzera.

Con la sua economia nazionale aperta e di piccole proporzioni, la
Svizzera è stata fortemente colpita dal crollo a livello mondiale degli
investimenti diretti esteri (foreign direct investment, FDI) in grandi
progetti. Il quadro degli FDI di piccole e medie imprese si presenta,
invece, decisamente più roseo.  Soprattutto in Germania, ma anche in
altri Paesi europei, persiste un acceso interesse per la piazza
economica svizzera. Il nostro Paese offre una particolare attrattiva
per le case madri di multinazionali: 55% delle multinazionali che tra
il 1999 e il 2003 erano alla ricerca di un quartier generale in Europa,
hanno infatti optato per la Svizzera. Le ragioni sono da ritrovarsi,
tra l'altro, nel marketing professionale della piazza economica da
parte di Cantoni e Confederazione, in aliquote d'imposta competitive,
nella flessibilità del mercato del lavoro, nella manodopera altamente
qualificata e motivata, nelle ottime infrastrutture e nell'alto
standard di vita.

Lo scorso anno, "Piazza economica: Svizzera" ha organizzato 31 seminari
per investitori, 15 partecipazioni a fiere, 13 manifestazioni
promozionali e 2 viaggi di giornalisti (media tours). Durante  questi
eventi, i potenziali investitori hanno ricevuto informazioni e consigli
sull'insediamento di imprese in Svizzera. Con la collaborazione di
rappresentanti di tutti i settori della biotecnologia, è inoltre stata
lanciata la piattaforma Internet www.swissbiotech.org.  L'istituzione
di simili reti di competenze sta acquistando sempre più rilievo tra il
pubblico cui si rivolge "Piazza economica: Svizzera", cioè i potenziali
investitori. Con la partecipazione, per la prima volta, a BioJapan e a
due seminari per investitori a Tokio e Osaka si è creato un ponte con
un nuovo e importante mercato. Degni di nota sono anche i grandi passi
avanti fatti nella collaborazione con i Cantoni. È stato approvato, ad
esempio, un codice in materia di standard nel marketing della piazza
economica con il quale, entro la fine del giugno 2004, le autorità
cantonali si impegnano ad applicare criteri unitari quando si tratta di
rendere noto il numero delle imprese insediate e dei posti di lavoro
creati.

Il programma decennale "Piazza economica: Svizzera" avrà termine nel
2006. È attualmente in corso la procedura di consultazione per
prolungare il programma di altri quattro anni con un limite di spesa di
circa 20 milioni di franchi.

Segretariato di Stato dell'economia
Comunicazione

Dr. Thomas Hafen
 capo del settore Promozione delle esportazioni / Piazza economica
 tel. 031 324 08 31