Stemma della Svizzera

CONFOEDERATIO HELVETICA
Le autorità federali della Confederazione Svizzera

Home page
Mail
Cerca

Il consigliere federale Blocher firma un Accordo di assistenza giudiziaria in materia penale con il Brasile

 

 

Berna, 12.05.2004. Mercoledì, il consigliere federale Christoph Blocher e il suo omologo brasiliano Thomas Bastos hanno firmato un Accordo bilaterale di assistenza giudiziaria in materia penale. I due Stati rafforzano così la volontà di collaborare più intensamente nella lotta alla criminalità internazionale.

 

L'accordo si prefigge di lottare con efficacia contro il crimine a livello internazionale. In primo piano vi è la lotta contro la corruzione, il commercio di armi e droghe, il riciclaggio di denaro e lo sfruttamento sessuale di donne e bambini. Il Brasile, unitamente all'Argentina, appartiene a quei Paesi latinoamericani con cui la Svizzera collabora più spesso e strettamente nell'ambito dell'assistenza giudiziaria.

 

L'accordo bilaterale di assistenza giudiziaria riprende i principi più importanti della Convenzione europea di assistenza giudiziaria e della legge federale sull'assistenza internazionale in materia penale. Esso semplifica e accelera la procedura di assistenza giudiziaria tra i due Stati.

 

L'accordo riduce in particolare le esigenze formali (legalizzazioni), introduce strumenti moderni (videoconferenza) e istituisce in entrambi i Paesi un'autorità centrale che serve da interlocutore diretto per il trattamento delle domande di assistenza giudiziaria. L'accordo disciplina inoltre la consegna di oggetti e di valori patrimoniali sequestrati come anche la trasmissione spontanea di informazioni senza domanda preliminare di assistenza giudiziaria.

 

I due omologhi hanno inoltre discusso la possibilità di collaborare in modo più stretto per quanto riguarda le questioni migratorie. Hanno convenuto di avviare un dialogo sulla migrazione. È stata altresì esaminata una maggior collaborazione nell'ambito della sicurezza.

 

Altre informazioni:

Mario-Michel Affentranger, Ufficio federale di giustizia, tel. 031 322 43 42